Mercato

Goodyear inizia la vendita online diretta ai consumatori

Goodyear è entrata nel mercato europeo della vendita online di pneumatici direttamente al consumatore. Il lancio di questa offerta è avvenuto in Germania, dove Goodyear ha avviato un progetto pilota, che si affiancherà ai canali di distribuzione tradizionali.

Il portale di e-commerce goodyear.de/shop si presenta agli automobilisti come un canale che consente di “pianificare senza problemi l’acquisto dei pneumatici, dalla scelta del prodotto giusto per le proprie esigenze fino al montaggio presso un partner locale.”

“La nostra offerta soddisfa le esigenze dei consumatori che preferiscono la comodità dello shopping online, concentrandosi sulla qualità e sul servizio”, ha dichiarato Frédéric Schilling, direttore del canale e-commerce nel segmento consumer in Europa di Goodyear.

“Goodyear oggi offre agli automobilisti tedeschi un’eccezionale esperienza di shopping online: possono acquistare i prodotti Goodyear e prenotare il montaggio presso il rivenditore locale prescelto, un vantaggio notevole, soprattutto in un mercato stagionale come la Germania, dove ci sono forti picchi stagionali”, aggiunge Jürgen Titz, amministratore delegato del Consumer EU Central & Car Dealer Channel di Goodyear.

Gli automobilisti tedeschi sono dunque i primi in Europa a poter acquistare i pneumatici online direttamente da Goodyear, sia dal computer, che da tablet o smartphone. Il negozio online offre i pneumatici Goodyear nei vari modelli e dimensioni, insieme a tutte le informazioni necessarie per il processo di selezione, che guida il consumatore a trovare lo specifico prodotto che risponde ai suoi bisogni.

Il network di rivenditori Goodyear Premium è direttamente collegato al portale tramite il sistema di prenotazione online di un appuntamento, che consente al consumatore di fissare data e ora per il montaggio. La rete di gommisti disponibili è accessibile a più della metà delle famiglie tedesche in 30 minuti di auto. Tutti i costi per l’acquisto di pneumatici e montaggio vengono pagati online in anticipo.

Per offrire questo servizio ai consumatori, Goodyear lavora a stretto contatto con dei rivenditori selezionati e ha creato una propria rete di partner per il portale di eCommerce. In questo modo, l’azienda conta di offrire ai consumatori un’esperienza di shopping online lineare e completa e di promuovere allo stesso tempo il business dei rivenditori locali.

Questo progetto non è però il primo passo di Goodyear nella vendita online di pneumatici direttamente al consumatore, perché già nel 2015 aveva lanciato la sua piattaforma di eCommerce negli Stati Uniti, il cui modello è stato adattato alle esigenze del mercato europeo per il progetto pilota in Germania.

E dopo la Germania? Goodyear non ha ancora deciso quando e se lanciare il progetto in altri mercati europei. Tutto dipenderà dai risultati del progetto pilota tedesco.

© riproduzione riservata
made by nodopiano