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La nuova etichetta europea in vigore da maggio 2021

Sette anni dopo l’introduzione dell’etichetta dei pneumatici, il Parlamento e il Consiglio dell’Unione europea hanno preso una decisione sulla prossima fase di sviluppo dell’etichetta che verrà introdotta nel mercato l’1 maggio 2021, con in programma una revisione dell’accordo (articolo 14) per giugno 2025.

Il concetto generale di etichettatura dei pneumatici rimane sostanzialmente simile a quello della prima generazione, ma con l’aggiunta di una serie di nuovi dati e con solo cinque classi, anziché sette, di prestazione. In questo modo, i pneumatici potranno essere classificati con le lettere ABCDE, mentre spariranno le categorie F e G. Tuttavia, poiché la nuova categoria E è uguale alla precedente categoria F e la D equivale a un valore limite di zero sull’attuale etichetta di pneumatici per autovetture, il cambiamento è in realtà solo una redistribuzione delle classi esistenti in un numero inferiore di lettere.

Le nuove norme prevedono anche una sorveglianza del mercato rafforzata e delle sanzioni per migliorare l’applicazione delle norme sull’etichettatura. Potrebbero esserci addirittura delle imposte o, al contrario, degli incentivi per l’acquisto di prodotti con una buona classificazione.

Il nuovo regolamento prevederà inoltre l‘obbligo di comunicare le informazioni sull’etichetta alle autorità nazionali, un adempimento che, insieme all’introduzione di una banca dati per la registrazione dei pneumatici, dovrebbe consentire una migliore trasparenza e visibilità dei prodotti e del mercato, sia per i consumatori che per le autorità. Il nuovo database di immatricolazione dei pneumatici sarà in parte accessibile al pubblico e in parte limitato alle autorità.

Le informazioni che dovranno essere inserite nella parte pubblica della banca dati da parte di chi immette i prodotti sul mercato includeranno: nome o marchio, indirizzo, dettagli di contatto e altra identificazione legale del fornitore; identificazione del tipo di pneumatico; etichetta in formato elettronico; classi e altri parametri dell’etichetta; parametri della scheda informativa del prodotto in formato elettronico.

Le informazioni invece da inserire nella parte del database relativa alla dimostrazione della conformità comprendono: l’identificatore del tipo di pneumatico per tutti i pneumatici equivalenti già immessi sul mercato; una descrizione generale del tipo di pneumatico, comprese dimensioni, indice di carico e indice di velocità, per consentire una facile e univoca identificazione del prodotto; protocolli di prova, classificazione e misurazione dei parametri dei pneumatici; eventuali precauzioni specifiche da prendere quando il tipo di pneumatico viene assemblato, installato, sottoposto a manutenzione o testato.

In base all’articolo 5.1 del nuovo regolamento, la banca dati dei prodotti entrerà in vigore a partire da maggio 2021.

Poiché uno degli obiettivi chiave dell’etichettatura era ridurre le emissioni e incoraggiare le economie circolari, entro due anni verrà inoltre introdotta un’etichetta per pneumatici ricostruiti.

Cambiamenti visivi

L’ultima versione dell’European Tire Label è stata rimodellata visivamente sulla falsariga dell’European Energy Label.

In primo luogo spicca l’aggiunta di un codice QR incorporato nella parte superiore dell’etichetta.

La resistenza al rotolamento / consumo di carburante e le prestazioni di aderenza sul bagnato rimangono la parte principale dell’etichetta, sebbene con icone ridisegnate e la diversa classificazione delle categorie in lettere, di cui sopra.

La parte dell’etichetta relativa alla rumorosità di marcia è stata ridisegnata per rappresentare graficamente il livello sonoro con una valutazione in lettere. Il valore del decibel rimane. Inoltre è stato introdotto l’indicatore per la tenuta sul ghiaccio.

Infine, come si vede sulle prime immagini rilasciate, accanto alle novità delle icone per la rumorosità e la tenuta su ghiaccio, nell’etichetta è stato lasciato uno spazio vuoto per l’aggiunta di un grafico che rappresenterà i risultati relativi al test di abrasione, che verrà presto pubblicato.

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