Truck

Cappio Trasporti fra tradizione e futuro con Goodyear Proactive Solutions TPMS

Cappio Trasporti e Logistica è una storica realtà imprenditoriale, tra le più importanti del Piemonte. Nata nel 1978 dalla passione per il mondo del trasporto di Claudio Cappio, è stata innovata nei primi anni Duemila dal figlio Daniele. Nel tempo l’azienda è cresciuta e oggi conta 180 dipendenti e una flotta composta da 150 trattori stradali e 250 semirimorchi di proprietà.

L’azienda da diverso tempo ha scelto di equipaggiare il 100% dei suoi mezzi con pneumatici Goodyear e Dunlop e recentemente si sta orientando sui nuovi KMAX Gen-2, che garantiscono alla flotta un elevato chilometraggio e la possibilità di affrontare tutte le condizioni meteo, essendo dotati di marcatura 3PMSF (snow flake), a testimonianza del superamento di rigorosi test invernali.

Oggi Cappio Trasporti ha scelto per i propri semirimorchi Goodyear Proactive Solutions TPMS, la tecnologia Goodyear realizzata per la gestione delle flotte e basata su telematica avanzata in grado di minimizzare il Costo Totale di Possesso della flotta. I principali vantaggi di Goodyear Proactive Solutions sono i ridotti tempi di fermo veicolo, l’incremento del chilometraggio dei pneumatici e i minori consumi di carburante. Grazie alla tecnologia Goodyear, la flotta ottiene benefici in termini di sicurezza, puntualità, costi e impatto ambientale.

Cappio Trasporti potrà beneficiare in particolare di 3 elementi chiave della tecnologia Goodyear:

  • Tire Pressure Monitoring System (TPMS) – Il sistema rileva costantemente la pressione e le temperature del pneumatico per ridurre i rischi di guasto e ottimizzare tempi di marcia e costi operativi;
  • Tecnologia Goodyear G-Predict – Una serie di algoritmi predittivi sviluppati dagli ingegneri Goodyear e in grado di prevedere e segnalare in anticipo qualsiasi potenziale problema relativo ai pneumatici;
  • Track and Trace – Il sistema GPS in grado di fornire alla flotta in tempo reale la posizione e il movimento dei veicoli al fine di migliorare l’efficienza e il livello di servizio al cliente.

“La nostra azienda è da sempre impegnata a fornire alti standard qualitativi e la crescita costante che abbiamo avuto evidenzia la nostra capacità di soddisfare pienamente le esigenze dei clienti in termini di gestione logistica, copertura territoriale e puntualità”, commenta Daniele Cappiotitolare dell’omonima azienda. “Abbiamo adottato con entusiasmo la soluzione TPMS Goodyear per 50 semirimorchi che effettuano tratte internazionali e trasporti impegnativi. Siamo stati tra i primi a cogliere l’utilità di un servizio di monitoraggio costante delle pressioni e delle temperature dei pneumatici, che si distingue dagli altri presenti sul mercato per la sua logica predittiva, in grado di anticipare le problematiche e non soltanto di segnalarle a guasto avvenuto”. 

Diego Cappio, figlio di Daniele e attuale Responsabile Acquisti dell’azienda, aggiunge: “La tecnologia predittiva Goodyear ha un’utilità anche per la prevenzione di problemi agli organi meccanici in prossimità delle ruote, come cuscinetti, freni e mozzi, che tendono a surriscaldarsi in caso di avaria. Goodyear Proactive TPMS invia allerte in caso di surriscaldamento e permette di intervenire prima che sia troppo tardi. L’investimento iniziale è più che ripagato dai vantaggi economici che si ottengono in breve tempo”. 

I camion di Cappio trasportano ogni tipo di materiale, dalla calce al rottame, dalla plastica alle materie prime, e coprono ogni zona d’Europa, dall’Italia alla Svezia, dal Portogallo all’Ungheria. L’azienda è dotata di un’officina interna all’interno della quale avviene l’assistenza ai veicoli. Per i pneumatici invece il riferimento è il TruckForce Tuninetti Pneumatici di Casalgrasso, in provincia di Cuneo, azienda che vanta un’esperienza cinquantennale nel campo della vendita di ogni tipo di pneumatici, con una speciale vocazione per quelli dedicati ai veicoli industriali e movimento terra.

© riproduzione riservata
made by nodopiano