Attrezzature

Arredare l’officina: le soluzioni moto di Fasep e LV8

Per i gommisti che hanno visitato Eicma, il salone della moto di Milano, c’era una novità interessante nello stand di LV8 Elevate, un’azienda di Sorbolo, in provincia di Parma, che produce arredi per officine professionali, molto attenta al design, ma anche e soprattutto alle necessità funzionali.

Nello stand di LV8 era infatti esposta una soluzione specifica per il servizio gomme moto, che è il frutto di una collaborazione con FASEP.

“Naturalmente non partecipiamo in prima persona a questa fiera,”, ha detto Fabio Boni di FASEP, incontrato allo stand di LV8, “ma ci fa piacere dare un supporto e affiancare, in questa importante occasione, i nostri clienti e i nostri partner, che operano in un settore così specifico e speciale come il moto”.

La novità presentata a Milano è l’integrazione delle attrezzature FASEP con gli arredi professionali di LV8, per offrire alle officine un prodotto finito, con un’identità e un ‘appeal’ specifico per il mondo delle due ruote.

“Quando si tratta di inventare qualcosa di buono e collaborare, siamo sempre pronti, perché il lavoro di squadra è nelle nostre corde e pensiamo che produca sempre qualcosa di interessante”, continua Boni.

Il progetto di integrazione di attrezzature tecnologiche in arredi professionali di nicchia è una novità in Italia, ma è già una realtà in altri Paesi europei, perchè FASEP da anni collabora con successo con un’azienda inglese, RS Workshop Equipment, nata dalla passione dell’ex motociclista Robin Milton, con cui ha equipaggiato molte officine moto di alto livello, come Triumph, BMW, Harley Davidson.

“Il mondo del motociclsimo – spiega Boni – è una sorta di circolo di appassionati, dove la professionalità è riconosciuta e quindi passano anche i contenuti tecnologici, soprattutto quando rendono più pratico e snello il lavoro. Speriamo che questa ‘offerta evoluta’ abbia successo anche in Italia, dove il servizio moto ha un suo fascino, fa parte di un mondo per iniziati e i meccanici sono tutti molto professionali e appassionati, anche se un po’ conservatori, quando invece il mercato corre sempre di più.”

Fasep, con la sua rete vendita, tocca solo in maniera marginale la nicchia, delle officine moto; ecco perché è nato l’accordo di collaborazione con LV8, dove c’è un’integrazione armonica di prodotti ad hoc, che, tendenzialmente, verranno commercializzati come prodotto finito direttamente da LV8 Elevate.

Nel catalogo di LV8 ci sono moltissimi prodotti, come banchi da lavoro, sollevatori, smonta-forcelle, equilibratrici, smontagomme, vasche di lavaggio, armadi e carrelli portautensili, mobili, scaffalture industriali, insomma tutto quello che può servire per allestire, o meglio arredare, un’officina, dalla sala d’attesa al magazzino.

“LV8 Elevate è un’azienda molto dinamica, in toscano diremmo ‘ganza’, – conclude Boni – e sta cercando di rendere l’ambiente professionale della moto gradevole, accattivante e ben organizzato. Il nostro ruolo, in questa partnership, è integrare, abbinare o nascondere all’interno dei loro elementi d’arredo un contenuto tecnologico, che va dalla diagnosi della centralina fino a tutto il servizio gomme, superando lo stereotipo dell’equilibratura con cavalletto, per arrivare ad un livello superiore di servizio, vorrei dire…europeo”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano