Notizie

Continental Powertrain opera ora con il nome Vitesco Technologies

Con Vitesco Technologies ha fatto il suo ingresso in occasione di Eicma sul mercato delle due ruote un nuovo attore che è al contempo una vecchia conoscenza: in seguito alla riorganizzazione del Gruppo, la divisione Powertrain di Continental è stata scorporata e opera ora sotto il nome di Vitesco Technologies con corporate design, presenza in Internet e account sui social network del tutto propri (vedere indirizzi sotto). La ragione dello scorporo del ramo aziendale dedicato ai motori va ricercata nel rapido cambiamento e nella diversificazione a livello regionale del contesto di mercato dovuto all’inasprimento delle norme sui gas di scarico. L’autonomia organizzativa lascia a Vitesco Technologies il necessario margine di manovra per poter reagire in tempi brevi e in modo personalizzato alle numerose esigenze. Il nome stesso “Vitesco” deriva da vita (latino) e indica quindi l’energia, la rapidità e l’agilità dell’azienda, mentre “Technologies” rafforza la sua intenzione di offrire tecnologie, sistemi e servizi innovativi e lungimiranti.

Come Continental Powertrain, Vitesco Technologies dispone di un ampio spettro di prodotti innovativi per il settore delle due ruote e powersport: dalle centraline controllo motore ai numerosi sensori e attuatori, fino ai sistemi di gestione del carburante e dei gas di scarico. Le soluzioni sono pensate specificatamente per i requisiti dei singoli mercati e soddisfano le norme relative ai gas di scarico come Euro 5 (da gennaio 2020), China 4 con sistema di diagnostica di bordo (OBD, da luglio 2019) e Bharat 6 con OBD (da aprile 2020 in India). Inoltre Vitesco Technologies lavora assiduamente allo sviluppo di motori elettrici per motocicli e beneficia del notevole know-how acquisito nel settore dell’auto da Continental, azienda che già da tempo promuove l’elettrificazione della trazione. Per il momento l’attenzione è rivolta ai mercati asiatici. “Nella prima fase ci concentreremo su soluzioni per veicoli che finora sono stati azionati da motori a combustione interna fino a 150 cc di cilindrata”, afferma Torsten Bellon, responsabile della linea di prodotti non-automotive di Vitesco Technologies. “Per questa classe di veicoli proporremo una macchina elettrica da 48 V con relativa elettronica. Stiamo per concludere la fase di progettazione e a breve passeremo alla fase di sviluppo”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano