Mercato

Scarica il PDF con tutt i test della stagione

195 modelli provati in 13 test, per un totale di 63 marchi e 119 modelli tra invernali (131) e quattro stagioni (64). Questo è il contenuto del focus on test della stagione invernale 2019/2020, che è già scaricabile online in formato PDF (link a fine articolo) e che presto arriverà nelle vostre officine.

I vincitori

A dominare i test della stagione 2019/2020 è stato il Gruppo Goodyear Dunlop che ha portato a casa ben 6 vittorie su 13. Tre prove le vince il nuovo Goodyear UltraGrip Performance+, le altre tre UltraGrip Performance Gen-1, Dunlop Winter Response 2 e il quattro stagioni Goodyear Vector 4Seasons Gen-2.

I pneumatici Continental, come da tradizione, dimostrano di offrire eccellenti prestazioni nella stagione invernale. Quest’anno la Casa tedesca vince 3 prove e ottiene numerosi podi, sia con l’invernale puro che con il quattro stagioni. Segue Michelin, con 2 vittorie, entrambe conquistate dal CrossClimate+. Chi stupisce è il gruppo Apollo Vredestein, che vince una prova per brand, a cui si aggiungono diversi podi, dimostrando di aver fatto un passo avanti con Vredestein e un enorme balzo con Apollo.

Test, sono sufficienti per valutare una gomma?

I risultati dei test sono una guida utile per il consumatore che cerca informazioni e uno strumento di vendita efficace per il professionista, che ha in mano dei dati oggettivi di terza parte, con cui argomentare l’offerta al proprio cliente.

PneusNews.it dal 2010 raccoglie e pubblica i test pubblicati dalle riviste, prevalentemente tedesche, ma anche inglesi, italiane e del nord Europa, per metterli a disposizione dei gommisti e degli operatori professionali del settore.

Con il crescere delle vendite online, anche di pneumatici, si è però reso necessario realizzare uno strumento d’informazione per il consumatore finale, che potesse mettere a sua disposizione tutti i dati rilevanti di una gomma: rating dell’etichetta europea, test delle riviste specializzate e recensioni degli utenti.

Con questo scopo è nato Gripdetective.it, un sito informativo per il consumatore finale e sottolineiamo ‘informativo’, perché Gripdetective.it non è un sito di vendita di pneumatici e non riporta alcun link a siti di vendita online. Gripdetective.it vuole essere un comparatore delle caratteristiche tecniche dei pneumatici, con l’obiettivo di guidare i consumatori verso standard di qualità e sicurezza, nel rispetto delle esigenze specifiche di ciascuno.

recensioni gomme gripdetective

Ecco perché si è reso necessario mixare tre fonti di informazioni, in modo da offrire un dato più oggettivo possibile: l’etichetta, che è un auto-certificazione del produttore, i test, comunque legati a una complessità di variabili, e le recensioni di chi ha provato le gomme.

Scelte le gomme, bisogna scegliere il gommista…

recensioni gommisti

Come già detto, Gripdetective.it non suggerisce al consumatore l’acquisto online, ma gli mette a disposizione un dealer locator per trovare il professionista più vicino a lui, da cui acquistare e montare i pneumatici.

Ogni gommista potrà ricevere le recensioni dei propri clienti su Gripdetective.it e questo aiuterà altri potenziali clienti a fare la propria scelta per l’acquisto e il montaggio delle gomme.

Nella pagina ‘Gommisti’ è disponibile un elenco di professionisti italiani, che vorrebbe essere più completo possibile. La presenza dei dati dell’officina è gratuita per tutti i gommisti e se qualcuno non trova il proprio riferimento può inviare i dati, Iva compresa, all’indirizzo info@gripdetective.it.

La versione PREMIUM della pagina Gommisti

Se tutti i professionisti italiani del pneumatico sono i benvenuti gratuitamente nella pagina Gommisti di Gripdetective.it, quelli che desiderano avere una maggiore visibilità nel sito e nelle ricerche dei consumatori finali possono acquistare la versione Premium della propria pagina, dove caricare immagini, contenuti, network e promozioni.

opinioni gommisti

Il costo è di soli 25 euro +Iva all’anno e l’upgrade può essere fatto direttamente online, cliccando il nome della propria officina nella lista e poi cliccando il box “Sei tu? Gestisci la tua pagina!”. A questo punto è possibile gestire in autonomia la propria pagina, caricando la foto del profilo e quella di copertina, una galleria, una descrizione, gli orari di lavoro, i servizi offerti, i comfort, i network di appartenenza e le promozioni in corso. Ma la cosa forse più interessante è che sarà possibile rispondere alle recensioni, dando un’immagine professionale di sé e del servizio offerto. Il gommista premium, oltre alla propria pagina piena di contenuti, avrà una visibilità maggiore anche nella lista dei risultati di ricerca, quella che appare quando un consumatore cerca un’officina inserendo la città o il cap o anche un nome.

L’obiettivo della sezione gommisti è duplice: supportare i professionisti, dando loro visibilità online, da una parte, e, dall’altra, aiutare chi sta cercando un’officina, offrendogli, oltre a tutti i dati di contatto, anche l’opportunità di leggere le esperienze di altri consumatori. A questo link trovate la pagina premium del gommista Mac Auto Divisione Gomme, che sta ottenendo grande visibilità con una pagina premium completa e esteticamente accattivante.

L’importanza delle recensioni

L’importanza delle recensioni per il successo di un’azienda o di un prodotto è ormai sotto gli occhi di tutti e, per i consumatori, un’abitudine consolidata in tutti i campi, dal ristorante al telefonino. I professionisti e le officine non fanno eccezione. Ecco perché è importante seguirle, richiederle e gestirle con risposte professionali. E il gommista, fra tutti i professionisti, è uno dei più fortunati, perché ha il cliente in sala d’attesa per almeno mezz’ora.

Può quindi dialogare con lui e chiedergli di postare una recensione sulle gomme estive che sta togliendo, ma anche sull’officina e il servizio che sta ricevendo.

A pagina 13 abbiamo preparato un volantino che può essere ritagliato e appeso in sala d’aspetto o fotocopiato e consegnato a mano o messo a disposizione in sala d’aspetto, in modo che il cliente, mentre attende l’auto, possa caricare le sue recensioni su Gripdetective.it.

Cosa deve fare il cliente per postare la recensione sul gommista?

Il cliente deve semplicemente cliccare su Gripdetective.it “Scrivi una recensione”, selezionare “gommista” e scrivere il nome dell’officina (nel volantino basta inquadrare il QRcode con il cellulare). A questo punto può scrivere la propria valutazione, dopo essersi registrato, anche rapidamente tramite l’account di Facebook.

I criteri da valutare (da una a 5 stelline) sono: pulizia dell’ambiente, professionalità e cortesia del personale, rapporto qualità/prezzo, tempi di attesa e velocità del servizio e il classico “ci ritornerei”. Naturalmente è presente anche un campo per il testo libero.

La media dei risultati delle recensioni apparirà inoltre nella lista dei risultati di ricerca della pagina ‘Gommisti’, evidenziando immediatamente al consumatore in cerca di un’officina quali sono quelle che hanno ricevuto un giudizio più positivo dagli altri utenti. Buona stagione a tutti!

Per scaricare la versione PDF dello speciale test invernali 2019/2020 basta cliccare su questo link o sull’immagine sotto. 

© riproduzione riservata
made by nodopiano