Agricoltura

Trelloborg con Agricolus per offrire soluzioni cloud per l’agricoltura di precisione

In occasione di Agritechnica 2019, Trelleborg Wheel Systems e Agricolus Srl presentano la loro iniziativa congiunta per accelerare l’introduzione di nuove soluzioni innovative basate sul cloud nel settore dell’agricoltura di precisione, grazie all’unione di competenze, risorse e tecnologie di entrambe le aziende.

Paolo Pompei, Presidente di Trelleborg Wheel Systems, commenta: “L’agricoltura di precisione intende fornire agli agricoltori soluzioni innovative altamente tecnologiche. Siamo fermamente convinti che il supporto all’agricoltura sostenibile richieda un approccio basato sulla condivisione delle risorse, in cui aziende diverse, con la medesima visione, uniscono le proprie competenze per offrire agli agricoltori professionisti soluzioni digitali più intelligenti. Tale approccio prevede la collaborazione con le start-up e gli sviluppatori più dinamici e innovativi che mostrano un potenziale nei segmenti in cui opera Trelleborg.

“Le opportunità di collaborazione sono molteplici, – continua Pompei – ad esempio, il sistema di gestione della pressione TLC+ potrebbe essere integrato nella piattaforma Agricolus, per fornire agli utenti informazioni aggiuntive fondamentali ai fini dell’aumento di resa delle colture. La collaborazione con Agricolus amplierà il nostro portafoglio e la nostra capacità di sfruttare l’ampia esperienza di una squadra di professionisti giovani dalle idee avanzate. Trelleborg intende inoltre sostenere Agricolus nel suo processo di espansione in Europa e nel resto del mondo”.

La piattaforma Agricolus offre servizi “plug and play” per l’agricoltura di precisione, i quali consentono agli utenti di migliorare la gestione agronomica dell’azienda agricola mediante l’accesso semplificato a informazioni facilmente accessibili sul web e un’applicazione mobile dedicata. Gli utenti possono servirsi di modelli di previsione, esplorazione geolocalizzata dei campi e telerilevamento satellitare per monitorare lo stato di salute delle colture, prevenire parassiti e malattie e ridurre i costi di sfruttamento delle risorse.

Andrea Cruciani, CEO di Agricolus, dichiara: “Non vediamo l’ora di dare vita alla collaborazione strategica con Trelleborg. Questo sforzo congiunto a lungo termine è stato concepito grazie a una visione comune e condivisa dell’agricoltura del futuro. Tale visione sarà la base che ci permetterà di aumentare e sviluppare i nostri processi digitali di trasformazione e la nostra crescita nel settore agricolo”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano