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Apollo vince il test Auto Bild Allrad

Auto Bild Allrad ha realizzato un test pneumatici invernali utilizzando la dimensione 215/60 R17. I test di frenata e handling su neve sono stati condotti (curiosamente) in Giappone, mentre quelli su asciutto e bagnato sono stati effettuati in Germania. Per tutte le prove sono state usate delle Mercedes-Benz GLA.

Vincitore del test: Apollo Aspire XP Winter

Auto Bild Allrad si chiede se i suoi lettori hanno mai sentito parlare di Apollo. Il marchio è disponibile in Europa da meno di un decennio e quindi manca ancora la conoscenza del marchio di cui godono i suoi concorrenti europei. Ma forse questo sta cambiando: dopo essersi assicurato il 4° posto nel test di Auto Bild su 53 pneumatici invernali, l’Aspire XP Winter ha ottenuto il massimo dei voti nel test di Auto Bild Allrad, vincendo la prova. Il pneumatico Apollo è stato anche l’unico candidato a ottenere il punteggio più alto disponibile, “esemplare”. I tester hanno dichiarato “un ottimo modello invernale, con eccellenti caratteristiche di guida su superfici bagnate e innevate”. Hanno anche elogiato l’Aspire XP Winter per la sua elevata sicurezza nell’aquaplaning, la buona precisione di guida e l’economicità.

Quattro “buone” gomme

Bridgestone Blizzak LM005: il secondo classificato è il nuovo invernale Bridgestone LM005, uno “specialista invernale con un buon equilibrio tra prestazioni di alto livello”. Offre una buona sicurezza in aquaplaning e una bassa resistenza al rotolamento, a un prezzo moderato. Tuttavia, i tester di Auto Bild Allrad hanno registrato uno spazio di frenata su superfici asciutte un po’ lungo.

Continental WinterContact TS850 P: il pneumatico Continental offre “handling sportivo e dinamico” in tutte le condizioni atmosferiche. Anche se la distanza di frenata su bagnato è breve, quella su asciutto è un po’ troppo lunga.

Goodyear UltraGrip Performance SUV Gen-1: Secondo Auto Bild Allrad, il pneumatico Goodyear ha le “migliori qualità su neve”. Queste includono una buona trazione e handling sportivo. L’UltraGrip Performance SUV offre anche buona sicurezza in caso di aquaplaning. Ma i tester hanno trovato una distanza di frenata su asciutto un po’ troppo lunga e hanno riscontrato sottosterzo durante la guida su asciutto.

Dunlop Winter Sport 5 SUV: Auto Bild Allrad afferma che il pneumatico Dunlop offre “prestazioni bilanciate”. Le caratteristiche positive includono un comportamento dello sterzo preciso e reattivo. Le distanze di frenata sull’asciutto sono, anche in questo caso, un po’ troppo lunghe e la resistenza al rotolamento è elevata.

Due pneumatici “discreti”

Cooper Discoverer Winter: “Ottimo sulla neve, elevata sicurezza nell’aquaplaning, handling sul bagnato stabile e prezzo accessibile”. Questi sono i commenti positivi di Auto Bild Allrad, controbilanciati dall’osservazione che la distanza di frenata su asciutto del Discoverer Winter è un po’ lunga. I tester hanno anche rilevato sottosterzo nell’handling su asciutto e un’elevata resistenza al rotolamento.

Falken Eurowinter HS01 SUV: il pneumatico Falken ha mostrato buone capacità di trazione e frenata su superfici innevate. Anche la sicurezza in aquaplaning è buona. Il controllo laterale su superfici asciutte e innevate è tuttavia solo “discreto” e la resistenza al rotolamento è elevata.

Tre pneumatici “non consigliati”

Kenda Wintergen 2 KR501: Auto Bild Allrad ha definito la gomma Kenda il “re invernale su ghiaccio e neve”. Ma i tester hanno riportato caratteristiche di guida “limitate” su superfici bagnate, tra cui una distanza di frenata sul bagnato “marcatamente” estesa. Anche i livelli di grip in condizioni di asciutto erano “mediocri”.

Nexen Winguard Sport 2 SUV: quando Auto Bild ha testato questo pneumatico nella dimensione da 17 pollici su una BMW Serie 1, lo hanno valutato “buono”. Questa volta lo stesso team di tester ha emesso un verdetto meno positivo. Nonostante le buone prestazioni su neve, segnalano che gli spazi di frenata sul bagnato sono troppo lunghi, le caratteristiche di guida su strade bagnate e asciutte sono solo “discrete” e la sicurezza in caso di aquaplaning “mediocre”.

Tracmax Ice-Plus S210: se Auto Bild Allrad non ha familiarità con il marchio Apollo, figuriamoci con Tracmax. Il marchio è prodotto in Cina da Crown Tire, ma Auto Bild Allrad commenta che i suoi test mostrano che le gomme del produttore “non sono così regali”. il pneumatico Tracmax ha richiesto 52,1 metri per fermarsi da 100 km/h su una superficie bagnata, oltre 8 metri in più del migliore, il Continental. La pubblicazione definisce questa distanza di frenata sul bagnato “pericolosamente lunga” e commenta che un veicolo equipaggiato con l’Ice-Plus 210 viaggerebbe ancora a 40 km/h quando lo stesso veicolo dotato di Continental sarebbe già fermo. Anche l’aquaplaning è un problema. L’unico commento positivo dei tester (oltre al basso prezzo di acquisto) è stato che il Tracmax offre un handling su asciutto stabile.

Pneumatici estivi non adatti alla guida invernale

Auto Bild Allrad non nomina il pneumatico estivo testato insieme ai dieci pneumatici invernali per avere un confronto, ma probabilmente si tratta di un prodotto premium. Le sue prestazioni in condizioni di asciutto e bagnato hanno superato i concorrenti invernali nella maggior parte dei test. Anche la resistenza al rotolamento è migliore. Ma su neve e ghiaccio è un altro paio di maniche. La pubblicazione rileva che guidare sulla neve con pneumatici estivi può essere “catastrofico”, e riporta che mentre il peggior risultato di frenata su neve da 50 a 0 km/h di un pneumatico invernale è di 37,9 metri, il GLA Mercedes si ferma in 79,8 metri con gomme estive. La gomma estiva è arrivata per ultima con un ampio margine nei test di trazione e slalom sulla neve, e non riesce a completare il test di handling.

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