Due ruote

Poker d’assi per Metzeler: Sportec M9 RR, Roadtec 01 SE, Ractec TD Slick e Roadtec Scooter

Il brand Metzeler annuncia che nel 2020 amplierà la propria offerta con quattro nuovi modelli di pneumatici.

Sportec M9 RRRoadtec 01 SE, Ractec TD Slick e Roadtec Scooter sono infatti le novità che andranno ad arricchire l’offerta del brand nei rispettivi segmenti di appartenenza.

Sportec M9 RR è il successore del pluripremiato ed apprezzato Sportec M7 RR, tuttora considerato il riferimento del segmento Supersport. 

Roadtec 01 SE è l’evoluzione di Roadtec 01 in misure radiali per i possessori di motociclette naked, supersportive e sport-touring alla ricerca di una maggiore maneggevolezza e di prestazioni più orientate alla sportività. 

Racetec TD Slick è il nuovo pneumatico slick destinato agli amanti dei track-day e ai club racers.

Infine Roadtec Scooter, erede designato della famiglia FeelEree, è pensato per la mobilità urbana, il commuting nonché per un utilizzo sport-touring tipico della famiglia di prodotti Roadtec a cui appartiene.

SPORTEC M9 RR – Ride the unexpected

Sportec M9 RR è senza dubbi il prodotto più atteso da tutti i motociclisti supersportivi che in questi anni hanno potuto apprezzare le già eccellenti doti di Sportec M7 RR di cui  Sportec M9 RR rappresenta un ulteriore miglioramento prestazionale sono tutti i punti di vista.  Sportec M9 RR, come intuibile dal nome, è fortemente legato al predecessore e alle sue radici: il nome  Sportec identifica la gamma di prodotti per pneumatici stradali sportivi pensati per un utilizzo quotidiano e per offrire piacere di guida, sicurezza e versatilità. L’acronimo RR sta per Road Racing e richiama subito alla mente l’iconica competizione Isle of Man TT, vinta quest’anno dal campione Dean Harrison proprio con pneumatici Metzeler. E proprio quando ci si riferisce alle competizioni Road Racing si pensa a prestazioni pure ma anche alle caratteristiche tipiche dell’utilizzo della moto su strada, ovvero alle imprevedibili condizioni climatiche e stradali. Da qui il claim scelto per accompagnare il nuovo prodotto: “Ride the unexpected”.

Sportec M9 RR unisce al meglio la versatilità tipica dell’utilizzo quotidiano con l’esperienza del brand nelle competizioni Road Racing, sfruttando l’importante eredità di Sportec M7 RR, pneumatico che vanta un impressionante palmarès di premi e riconoscimenti, ed i più recenti progressi tecnologici in ambito ricerca e sviluppo del brand tedesco.
L’innovazione più pervasiva nella tecnologia per motociclette dall’introduzione di Sportec M7 RR è stato lo sviluppo di sistemi elettronici di ausilio alla guida per il motociclista, supportati da sensori sofisticati che, indipendentemente dal tipo di motocicletta, consentono ai motociclisti di guidare con maggiore sicurezza. In questo scenario, i pneumatici svolgono un ruolo fondamentale nel far interpretare all’elettronica il reale comportamento del veicolo e calibrare le prestazioni della moto per offrire la migliore esperienza di guida ed il massimo della prestazione. Lo sforzo maggiore per il Centro Ricerca e Sviluppo di Metzeler è stato quello di adattare le prestazioni dinamiche di  Sportec M9 RR a una vasta gamma di motociclette, consentendo ai sistemi elettronici di ausilio alla guida di funzionare correttamente.

Sportec M9 RR è stato progettato per i motociclisti, perlopiù possessori di supersportive e naked, con uno stile di guida sportivo e che usano le loro moto quasi ogni giorno ed in tutte le condizioni, dalla giungla urbana alle strade tortuose per i viaggi del fine settimana, e che ricercano prestazioni superiori. Motociclisti che cercano piacere di guida e sportività anche sul bagnato, soprattutto su strada ma con la possibilità di poter utilizzare anche la moto su pista. Questi motociclisti hanno bisogno di un pneumatico sportivo che fornisca feedback precisi e sicuri mentre si godono le prestazioni offerte dalla propria moto.
La gamma completa di  Sportec M9 RR prevede 3 misure anteriori e 9 posteriori.

Roadtec 01 SE – The sporty side of touring

Sulla scia del successo ottenuto dal pluripremiato Roadtec 01 nel segmento dei pneumatici Sport Touring a partire dal 2015, il brand Metzeler ha deciso di introdurre il nuovo Roadtec 01 SE.
La gamma radiale Roadtec 01 SE completa l’offerta Metzeler consolidando i punti di forza di Roadtec 01 – la sua eccezionale prestazione sul bagnato e la sua resa elevata – per esaltare le caratteristiche sportive in termini di aderenza ed agilità richieste da chi guida supersportive, naked e sport-touring.
Al fine di rispondere ad un bisogno di sportività che implica prestazione anche ad angoli di piega elevati, il disegno battistrada di  Roadtec 01 SEevolve quello di Roadtec 01 nella direzione di una gomma più slick in spalla così da massimizzare le spinte grazie ad una maggiore area di contatto con l’asfalto.

Le misure anteriori di  Roadtec 01 SE ereditano l’ultima evoluzione della mescola full-silica che equipaggia ROADTEC™ 01 ed il suo disegno battistrada nella sezione centrale, tra i fautori della sua eccezionale aderenza sui fondi a basso attrito; le spalle più slick e la relativa messa a punto strutturale massimizzano le prestazioni comprese tra le fasi di metà e piena piega, migliorando agilità e tenuta di traiettoria.
Le misure posteriori di  Roadtec 01 SE sono bimescola e, come gli anteriori, presentano un’evoluzione più sportiveggiante del designo battistrada di Roadtec 01 con l’obiettivo di fornire maggiore spinta ad angoli elevati insieme al a comfort e ad un piacere in grado di soddisfare anche i motociclisti più esigenti, sia su percorsi lunghi che su strade tortuose. Roadtec 01 e Roadtec 01 SE: due prodotti in grado di soddisfare qualsiasi viaggiatore dall’animo sportivo.

RACETEC TD Slick

Racetec TD Slick entra a far parte della gamma slick di pneumatici racing Metzeler ed è dedicato a motociclisti e club racers sia per attività agonistiche che di allenamento.
Racetec TD Slick è un pneumatico slick per la pista di utilizzo facile ed immediato, che può essere usato anche senza termocoperte, e che non richiede alcun particolare set-up della moto per poter essere sfruttato al meglio.  Racetec TD Slick ha tra le sue caratteristiche salienti la prestazione di punta, la costanza di rendimento anche dopo più sessioni, la versatilità a diversi asfalti e temperature operative, l’elevata resistenza all’abrasione e la possibilità di invertire il senso di rotazione del posteriore tra una sessione e l’altra qualora la configurazione del circuito consumasse i pneumatici prevalentemente da un solo lato.

Racetec TD Slick è stato progettato per i motociclisti che desiderano il vantaggio di un prodotto slick ma senza la necessità di attrezzature racing aggiuntive (cavalletti / termocoperte / generatori di corrente, ecc.) o di un set-up raffinato di moto e sospensioni come di solito un pneumatico slick racing richiede.
Racetec TD Slick è quindi destinato a tutti i motociclisti che non vogliono prescindere dalle slick in pista, ai piloti esperti che per le lunghe sessioni di prove libere puntano ad un prodotto plug-and-play, ai club racers che hanno bisogno di un pneumatico dalla resa endurance e dall’eccellente rapporto qualità-prezzo che consente loro di concentrarsi per tutto il weekend di gara sul miglioramento del tempo sul giro.
Il nuovo pneumatico sarà disponibile in quattro misure da 17 pollici: 120/70 anteriore e 180/55, 190/55 e 200/55 posteriori.

ROADTEC Scooter

Roadtec Scooter è il nuovo pneumatico sviluppato da Metzeler e destinato a tutte le tipologie di scooter con ruote che vanno da 10 a 16 pollici. Roadtec Scooter vanta capacità di adattamento e versatilità estreme riuscendo ad affrontare caratteristiche di clima, temperature e tipologie di asfalto delle aree urbane ed extraurbane più disparate.
Il progetto di sviluppo di Roadtec Scooter prende naturalmente ispirazione dal pluripremiato Roadtec 01, le cui caratteristiche sono state ottimizzate per l’applicazione scooter. La gamma completa comprenderà 51 misure e Roadtec Scooter andrà progressivamente a sostituire l’offerta attuale di Metzeler composta da FeelFree, FeelFree Wintec e ME 7 Teen, offrendo con un solo prodotto migliori prestazioni.
In particolare  Roadtec Scooter, rispetto ai prodotti che andrà a sostituire, garantisce un maggiore livello di grip sia su superfici bagnate che su quelle a basso coefficiente di attrito, un range di utilizzo in grado di coprire uno spettro di temperature più ampio, ed una maneggevolezza superiore.

Il disegno del battistrada di questo nuovo pneumatico deriva direttamente da quello del Roadtec 01; uno sviluppo specifico ha consentito l’uso di un impianto parzialmente basato su lamelle, i cui benefici principali in termini di warm-up e comfort – le lamelle contribuiscono alla deformabilità dell’impronta – si sommano al grip di prim’ordine su superfici a basso attrito garantito dal riconoscibile schema incavi di Roadtec 01.
Rispetto ai predecessori,  Roadtec Scooter è caratterizzato da profili più arrotondati per aumentarne l’area d’impronta, e da una struttura più rigida per sostenere il profilo e migliorare la maneggevolezza.
Infine le mescole di  Roadtec Scooter presentano un’alta percentuale di silica per un miglior comportamento sul bagnato, ed uno spettro di temperature di applicazione più ampio. Tutti i pneumatici  Roadtec Scooter posteriori radiali sono bimescola.

made by nodopiano