Mercato

Michelin il brand più cercato su Google in Europa e in Italia

Michelin è il marchio di pneumatici più ricercato su Google in Europa. Questo è il risultato di un’analisi, realizzata dal sito di confronto prezzi Rezulteo, che ha classificato la popolarità dei brand di pneumatici, in base al volume delle ricerche fatte su Google dal 1° agosto 2018 al 31 luglio 2019.

Michelin è dunque il marchio di pneumatici più cercato in 20 Paesi europei, tra cui anche l’Italia, la Francia, la Spagna, la Polonia e la Turchia. E’ invece Continental a vincere l’oro per quanto riguarda le ricerche in Germania, mentre svettano, a pari merito, Michelin e Continental nel Regno Unito.

Altri marchi spiccano in alcuni paesi dell’Europa orientale come Hankook in Ucraina, Lassa in Serbia e Moldavia, Nokian in Finlandia, Lettonia e Bulgaria, Nexen in Croazia e Macedonia e Kumho in Svezia.

Nonostante un buon posizionamento nella maggior parte dei Paesi, Goodyear risulta il marchio di pneumatici più cercato su Google ‘solo’ in Bielorussia. In Montenegro, invece, è Uniroyal a distinguersi dagli altri brand di pneumatici.

Complessivamente l’analisi ha considerato i volumi di ricerca di 28 marchi di pneumatici utilizzando la query “marchio” + “pneumatico” nelle lingue ufficiali dei vari Paesi. Il risultato è interessante, anche se la stessa piattaforma Rezulteo ammette che “non è affatto rappresentativa dell’intero mercato dei pneumatici e offre solo un campione del comportamento del consumatore finale”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano