Sostenibilità

Da Kraiburg i consigli per l’inverno a ricostruttori e autotrasportatori

Cosa è importante tenere in considerazione per guidare in sicurezza autocarri e autobus in condizioni di freddo, ghiaccio e neve? I consigli e i suggerimenti per la stagione invernale arrivano dallo specialista della ricostruzione Kraiburg Austria, che ha pubblicato un opuscolo informativo di 39 pagine sui suoi prodotti, ma anche su come sceglierli e utilizzarli al meglio.

“Con questa pubblicazione vogliamo offrire dei consigli ai ricostruttori e ai loro clienti”, spiega Christoph Priewasser, product manager di Kraiburg Austria. “L’uso corretto dei profili è infatti fondamentale per un’ottimale operatività”. Il manager spiega infatti che, quando i pneumatici invernali vengono utilizzati in modo errato e su strade prive di neve, ad esempio, il chilometraggio potrebbe essere ridotto o il modello soggetto a usura eccessiva o abrasione irregolare. La corretta pressione dell’aria in relazione alle capacità di carico supplementari del veicolo e ai pesi massimi consentiti è inoltre fondamentale per tutti i battistrada invernali,

Oltre ai suggerimenti generali per l’uso, l’opuscolo “19/20 Winter Recommendations”, redatto in doppia lingua inglese/tedesco, offre un elenco chiaro e sintetico dei modelli adatti per l’inverno. Gli 88 modelli totali di battistrada sono infatti suddivisi in varianti M + S, traffico a lunga distanza, traffico cittadino, nonché posizioni degli assi. E, naturalmente, anche tra le note serie K_base, K_tech e K_plus.

“Il K718 in combinazione con il K818, ad esempio, è un’ottima scelta per il traffico a lunga distanza”, aggiunge Christoph Priewasser descrivendo i prodotti Kraiburg. “Il pneumatico per tutte le stagioni e il K718 professionale per le lunghe distanze aderiscono bene anche sul bagnato, sulla neve e sui pendii ripidi e sono caratterizzati da elevatissimo chilometraggio, basso consumo di carburante e trazione ottimale. Il disegno per rimorchio K818, invece, convince grazie alla speciale geometria della spalla, che contribuisce a prestazioni di elevata stabilità, ottima aderenza e ottima resilienza.”

Il documento preparato da Kraiburg “19/20 Winter Recommendations”, in inglese e tedesco, è disponibile per il download su www.kraiburg-austria.com.

© riproduzione riservata
made by nodopiano