Notizie

Al Volante testa i pneumatici all season

Al Volante ha testato 7 gomme all season nella misura 225 45 R17. I modelli premium messi a confronto erano 6: Bridgestone Weather Control A005, il Continental AllSeasonContact, il Goodyear Vector 4Seasons Gen-2, il Michelin CrossClimate+, il Nokian Weatherproof e il Pirelli Cinturato All season Plus. A questi si è aggiunto il Fortuna Comfort Max 4S, la gomma più economica trovata sul web, testato proprio per capire se quando si sceglie solo il prezzo si ottiene un prodotto comunque sicuro. Inoltre, per avere un confronto, è stato testato anche un invernale, il Pirelli Winter sottozero 3, e un estivo, il Cinturato P7.

Al Volante analizza le prestazioni su neve (frenata, trazione e tempo sul giro) bagnato (frenata, aquaplaning rettilineo e in curva, tempo sul giro) e asciutto (frenata, rumorosità interna, resistenza al rotolamento), oltre a dare un giudizio soggettivo. Per ogni disciplina c’è un voto complessivo.

Il commento finale di Al Volante è che le all season se la cavano dappertutto. Alcune hanno un comportamento più invernale, altre più adatte al caldo estivo, ma in definitiva sono un buon compromesso, a patto di puntare su prodotti equilibrati che offrano buone performance in tutte le situazioni. E la gomma low cost? In questo caso vale la regola “ottieni quello per cui paghi”: prestazioni modeste in tutte le categorie.

Per scoprire di più, però, dovete andare a comprare Al Volante in edicola.

© riproduzione riservata
made by nodopiano