Mercato

Nokian Tyres taglia 41 posti di lavoro in Finlandia

Dopo aver concluso le trattative con i rappresentanti sindacali, Nokian Tyres ha annunciato che taglierà 41 posti di lavoro nel suo stabilimento di Nokia, in Finlandia. Il produttore di pneumatici ha spiegato che 11 di questi esuberi saranno dei prepensionamenti o “altre soluzioni concordate”. E’ inoltre ancora in corso di valutazione la possibilità di trasferire i dipendenti all’interno del gruppo, una misura che potrebbe ridurre il numero totale di riduzioni dei posti di lavoro.

Nella fabbrica di Nokia continuerà anche la cassa integrazione fino alla fine dell’anno e nel 2020 per un massimo di 90 giornate.

La decisione di Nokian Tyres di tagliare posti di lavoro e licenziare i lavoratori è una conseguenza dell’indebolimento dei mercati dell’auto e dei pneumatici. La società sottolinea tuttavia che intende continuare a investire e sviluppare ulteriormente la fabbrica di Nokia: “Una fabbrica ad alte prestazioni è vitale per lo sviluppo di prodotti e processi, che consentano a Nokian Tyres di mantenere la produzione di pneumatici premium in Finlandia e garantire la competitività dell’azienda”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano