Notizie

La classifica finale del test all season di Auto Bild

Dopo aver eliminato tutti i candidati della dimensione 225/45 R17, tranne i primi 10, in un turno preliminare di prove di frenata su bagnato e asciutto, i tester di Auto Bild Henning Klipp e Dierk Möller hanno valutato approfonditamente i 10 finalisti in condizioni asciutte, bagnate e invernali, per decretare il vincitore. Hanno anche esaminato i fattori relativi ai costi, come il chilometraggio e la resistenza al rotolamento. Due delle gomme hanno ottenuto il massimo punteggio Auto Bild, esemplare, ma ci deve essere un solo vincitore.

Due pneumatici “esemplari”

Michelin CrossClimate +: quell’unico vincitore è il Michelin CrossClimate +. Questo “talento convincente a tutto tondo” ha impressionato i tester Auto Bild con caratteristiche di guida dinamiche in ogni condizione meteorologica. I punti a favore sono un comportamento preciso dello sterzo, brevi spazi di frenata su bagnato e asciutto, un elevato potenziale di chilometraggio e un buon comfort di marcia. Klipp e Möller non hanno riportato difetti. Il pneumatico Michelin ha anche ottenuto il premio “eco meister” di Auto Bild per aver offerto le migliori prestazioni nella sezione dei costi del test.

Vredestein Quatrac Pro: I tester hanno descritto il Quatrac Pro, lanciato all’inizio di quest’anno, come un “pneumatico all season esemplare, con qualità impressionanti su ghiaccio e neve” e “caratteristiche di guida dinamiche” in condizioni di bagnato e asciutto. Segnalano uno sterzo preciso con una buona risposta e brevi spazi di arresto sul bagnato. L’unico punto a sfavore? Un potenziale di chilometraggio non migliore della media.

Cinque “buone” gomme

Goodyear Vector 4Seasons Gen-2: il pneumatico al terzo posto è di Goodyear. Il Vector 4Seasons Gen-2 è stato accreditato di “qualità invernali convincenti” e caratteristiche di guida sicure, con controllo laterale stabile su superfici bagnate. I tester hanno anche commentato il buon comfort di marcia del pneumatico, il buon potenziale di chilometraggio e il rapporto qualità-prezzo. Tuttavia, hanno rilevato un ritardo nella risposta dello sterzo su superfici asciutte.

Continental AllSeasonContact: questo pneumatico premium “equilibrato” è stato elogiato per il suo handling sportivo-dinamico sul bagnato, nonché per l’ottimo chilometraggio, i brevi spazi di arresto e il controllo laterale stabile su ghiaccio e neve, e la bassa resistenza al rotolamento. I tester hanno considerato il pneumatico Continental un buon rapporto qualità-prezzo. L’unica critica all’AllSeasonContact è la distanza di arresto leggermente lunga sul bagnato.

Hankook Kinergy 4S2: il pneumatico Hankook ha offerto ottime prestazioni in condizioni invernali. La trazione è buona e l’handling è dinamico su neve compatta. Il Kinergy 4S2 offre anche buone riserve di sicurezza per l’aquaplaning e una buona maneggevolezza su bagnato e su asciutto. I tester hanno valutato il pneumatico positivamente per il rapporto qualità-prezzo. Ma come la gomma Continental, la distanza di arresto dell’Hankook Kinergy 4S2 sul bagnato è stata leggermente estesa.

Nexen N’Blue 4Season: “Un pneumatico conveniente per tutte le stagioni, con caratteristiche di guida sicure in tutte le condizioni atmosferiche”. I tester Auto Bild hanno elogiato il controllo laterale stabile del pneumatico Nexen e le brevi distanze di frenata su neve, la bassa rumorosità, l’alto potenziale di chilometraggio e il buon rapporto qualità-prezzo. Le distanze di frenata sul bagnato sono leggermente più lunghe del previsto e la resistenza al rotolamento è un po’ elevata.

Maxxis Premitra All Season AP3: Auto Bild afferma che questa nuova gomma quattro stagioni di Maxxis offre una guida sicura su superfici innevate e asciutte, buone riserve di sicurezza per l’aquaplaning e brevi spazi di frenata su asciutto. I tester non sono stati così colpiti dal grip e dalla frenata sul bagnato dell’All Season AP3. Inoltre, il potenziale di chilometraggio non era migliore della media.

Due pneumatici “discreti”

Kumho Solus 4S HA31: i tester Auto Bild hanno riscontrato che il Solus 4S ha buone caratteristiche di aquaplaning e brevi spazi di frenata sulla neve. Anche il potenziale di chilometraggio è buono e il rumore di rotolamento ridotto. Tra i problemi segnalati vi sono il controllo laterale “appena discreto” sulla neve, una distanza di frenata leggermente lunga in condizioni di bagnato e asciutto, la maneggevolezza “spugnosa” e il comfort mediocre.

Bridgestone Weather Control A005: A prima vista, il pneumatico Bridgestone ha molto da offrire. I tester hanno riportato brevi spazi di frenata e caratteristiche di handling vivace ed equilibrato su fondi stradali bagnati e asciutti, nonché buone riserve di sicurezza per l’aquaplaning e bassa resistenza al rotolamento. Tuttavia, hanno descritto le prestazioni di guida del Weather Control A005 su ghiaccio e neve come “solo discrete” e hanno commentato che il potenziale di chilometraggio del pneumatico è “limitato”.

Un non consigliato

Cooper Discoverer All Season: ai tester Auto Bild sono piaciute le riserve di sicurezza per l’aquaplaning del Discoverer All Season, le brevi distanze di arresto su superfici innevate e asciutte e il suo prezzo di acquisto conveniente. Tuttavia, hanno criticato il pneumatico in diverse aree chiave delle prestazioni: il controllo laterale è debole, le distanze di frenata su bagnato sono lunghe, la risposta dello sterzo è lenta e il comportamento alla guida su superfici asciutte è sbilanciato.

Un pneumatico per tutte le stagioni? Si può fare

Riassumendo le loro esperienze, Klipp e Möller hanno scritto che con alcuni pneumatici quattro stagioni è davvero possibile trovare un singolo pneumatico che sia sicuro in tutte le condizioni atmosferiche. Quale scegliere? “Raccomandiamo li nostri migliori pneumatici all season Michelin e Vredestein”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano