Mercato

Giti completa la gamma truck certificata 3PMSF

Giti Tire amplia la gamma di pneumatici che riportano il simbolo con un fiocco di neve e una montagna a tre cime (3PMSF), portando così l’offerta ad un numero totale di 23 per la stagione invernale 2019/2020.

Queste nuove certificazioni si sono rese necessarie in conformità alle sempre maggiori normative in vari paesi Europei che prevedono, per camion e bus, l’utilizzo di pneumatici con il simbolo 3PMSF.

Per ottenere la certificazione, i produttori devono adeguarsi al regolamento europeo ECE117-02 che impone che gli pneumatici abbiano prestazioni migliori del 25% nei test di accelerazione su neve rispetto ai pneumatici di riferimento.

Basato su test indipendenti e con linee guida certificate e controllate, il simbolo 3PMSF offre maggiori garanzie di performance rispetto alla tradizionale marcatura M+S, che indica sempre un uso invernale, ma non ha ricevuto alcuna omologazione nè è garantita da test ufficiali.

Lennart Lindstrom
, Technical Director di Giti Tire, ha affermato: “Negli ultimi anni in molti paesi europei gli organi legislativi si stanno concentrando sulla necessità di migliorare la sicurezza su strada e la fluidità del traffico soprattutto su manti innevati e in condizioni rigide. Troppi infatti sono gli incidenti e gli ingorghi causati da camion e da pneumatici non idonei.

Per esempio, Germania e Svezia hanno già aggiunto quale requisito il simbolo 3PMSF agli pneumatici da asse sterzante, in aggiunta al già esistente su asse trattivo. Anche gli altri paesi europei si stanno allineando e ci aspettiamo che diventi molto presto una normativa Europea.

Per garantire ai clienti una gamma di pneumatici con simbolo 3PMSF, Giti è da tempo impegnata nello sviluppo e nel potenziamento di un prodotto in grado di soddisfare le recenti normative e le richieste di un mercato sempre più esigente. Ora siamo in grado di offrire una soluzione completa per ogni posizione ed uso, per camion e bus.”

Il Centro di Ricerca & Sviluppo di Hannover, in Germania, sta lavorando in stretta collaborazione con il Centro di Hefei, in Cina, per ottenere la certificazione e continuerà a sviluppare la gamma anche per la prossima stagione invernale 2020/2021.

Gamma di modelli Giti a marchio 3PMSF
made by nodopiano