Gommisti

Controllare le gomme usate prima di montarle – Nuova legge in California

Il governatore della California, Gavin Newsom, ha vietato a gommisti e officine di montare pneumatici usati, che non siano sicuri, sui mezzi che viaggiano in autostrada. Il regolamento A.B. 949 prevede infatti che i dealer facciano un’ispezione ai pneumatici usati per verificare se rispondono ai requisiti di sicurezza.

Non si tratta dunque di un divieto, ma di un’esortazione alla sicurezza minima – e sottolineiamo ‘minima’ – rivolta ai professionisti dei pneumatici. Gli standard di sicurezza previsti dalla legge sono infatti quelli minimi, che si suppone vengano rispettati da ogni operatore professionale, perlomeno in Europa.

“Sono molto felice che il Governatore Newsom abbia firmato questo disegno di legge che proibirà l’installazione di pneumatici non sicuri sulle auto, pur mantenendo la capacità dei rivenditori di venderli per altri usi”, ha affermato il membro dell’assemblea Jose Medina, che ha redatto la proposta di legge. “Ciò garantirà ai professionisti del settore automobilistico la vendita di pneumatici usati di cui i consumatori possono fidarsi perché soddisfano gli standard di sicurezza, rendendo le strade più sicure per tutti i californiani”.

I parametri per verificare la sicurezza delle gomme usate sono diversi, a partire dalla profondità del battistrada, che non deve essere inferiore a 1/16 di pollice, ossia 0,1587cm, di fatto gli europei 1,6mm. Non devono inoltre esserci danni visibili nelle cinture o in altri componenti che minaccino l’integrità strutturale del pneumatico, non devono essere presenti rigonfiamenti e una particolare attenzione deve essere prestata ai pneumatici riparati male, che possono determinare perdita della pressione di gonfiaggio o nascondere danni che portano alla rottura.

E in Italia?

Anche in Italia molti guidatori si ritrovano a dover scegliere se comprare pneumatici nuovi o ripiegare sul mercato dell’usato. Fra siti di acquisto come Ebay o come Subito e gommisti online come Gommeusate.it, l’offerta di pneumatici di seconda mano sembra non conoscere crisi, anzi: proprio ora che le persone stanno affrontando un momento di ristrettezze economiche, queste alternative si dimostrano una buona occasione di risparmio.

E anche in Italia il punto più critico è lo spessore del battistrada delle gomme usate. Ogni gomma, quando esce dalla fabbrica, ha uno spessore di circa 7 o anche 8 millimetri. Questo è il limite massimo per normali gomme da strada (altro discorso sono le gomme per offroad). Mano a mano che la gomma si consuma, possiamo arrivare a spessori sempre più bassi, fino a cancellare del tutto il battistrada (gomma liscia). Ebbene, la legge italiana prevede per il nostro paese uno spessore del battistrada di almeno 1,6 millimetri, soglia sotto la quale si è passibili di sanzioni in caso di controllo. Ogni venditore dovrebbe quindi preoccuparsi di segnalare l’esatto spessore di ciascuna gomma, o quantomeno lo spessore medio del treno di gomme, così come rilevato tramite strumenti manuali o digitali. Fino a 2 o 3 millimetri, si può dire che lo pneumatico è in grado di assicurare una buona tenuta, senza compromettere la sicurezza alla guida e senza rischiare una violazione del codice della strada.

© riproduzione riservata
made by nodopiano