Notizie

The Tire Cologne 2020: focus su digitalizzazione, flotte e green

Il complesso del Motorworld di Colonia ha ospitato la conferenza stampa internazionale che presenta e anticipa la seconda edizione di The Tire Cologne, in scena dal 9 al 12 giugno 2020. Sul palco erano presenti Gerald Böse, presidente e CEO di Koelnmesse, Ingo Riederberg, direttore di The Tire Cologne, il presidente di BRV Stephan Helm e Ralf Deckers, membro di IFH Cologne.

I temi toccati dalla conferenza stampa sono stati numerosi: le difficoltà del settore automotive, i cambiamenti del mercato, la necessità da parte delle fiere di trasformarsi in pionieri del mercato, di diventare cioè un punto di incontro per discutere di tutti i temi che abbracceranno il settore nel futuro.

Ecco perché i focus principali della fiera saranno la digitalizzazione, il fleet management e il riciclo. Ma non solo: sarà allestita una sezione speciale per la mobilità futura, in cui il tema principale sarà la guida autonoma.

È stato anche annunciato che circa l’80% degli spazi espositivi risulta già prenotato, cifra leggermente al di sotto dei numeri della prima edizione per lo stesso periodo dell’anno. I primi 5 produttori al mondo saranno tutti presenti e, all’interno della TOP20, sono davvero pochi i produttori che non hanno confermato la partecipazione. I grandi nomi, a differenza della prima edizione, saranno distribuiti nei 3 padiglioni 6,7 e 8, per permettere una diffusione del pubblico più omogenea e anche una visibilità maggiore per le aziende più piccole. Il padiglione 9 sarà invece completamente focalizzato sulla filiera del riciclo e della ricostruzione. Qui si svolgeranno anche vari eventi, tra cui la Global Retreading Conference e il Recycling Forum. Novità dell’edizione 2020 è l’allestimento di due aree del padiglione 8, che saranno esclusivamente dedicate al Made In Italy.

Nel corso della conferenza stampa sono stati presentati anche i risultati della survey “The leap forward. Future challenges for the European Tyre Trade”. IFH ha intervistato gommisti e officine di 5 paesi (Germania, Gran Bretagna, Italia, Francia e Polonia) sulle sfide future del settore, in particolare digitalizzazione, trend e mercato del lavoro. Presenteremo i risultati in un articolo a parte.

© riproduzione riservata
made by nodopiano