Meccanica

Sogefi premiata a Equip Auto per il filtro carburante in plastica riciclata

Sogefi vince il trofeo d’oro di Equip Auto “International Grands Prix per l’innovazione automobilistica” nella categoria PRIMO EQUIPAGGIAMENTO. Sogefi ha realizzato – in collaborazione con il Gruppo PSA e Solvay Technyl – il filtro carburante in plastica interamente riciclata in poliammide 66, dimostrando che nell’industria automobilistica l’economia circolare è possibile.

Il prodotto è stato riconosciuto dalla giuria dell’International Grands Prix for Automotive Innovation come la migliore innovazione nella sua categoria. Sogefi ha utilizzato un nuovissimo composto plastico riciclato al 100% dagli scarti degli airbag nel suo processo di iniezione di plastica esistente e ha testato con successo le parti in numerosi test di validazione su banco, confermando che il materiale è pienamente compatibile con il processo di iniezione standard.

Il gruppo automobilistico ha guidato la scelta delle parti testate (applicazione motore DV 1.6l Euro6b), ha omologato la classe del materiale e valutato l’intero processo di convalida. È stata inoltre condotta un’analisi del ciclo di vita (LCA), che ha evidenziato i benefici: un risparmio di 483 tonnellate di CO2 per anno, ossia un risparmio del 32% rispetto al filtro tradizionale. È stato quindi dimostrato che l’economia circolare e i benefici sostanziali per l’ambiente potrebbero essere introdotti in applicazioni importanti e stringenti, richieste dai motori di ultima generazione.

Sogefi sta valutando di estendere l’uso della plastica riciclata alla sua gamma di prodotti aftermarket (nei marchi Purflux, FRAM®, Tecnocar, CoopersFiaam e SogefiPro) ed è disponibile a lavorare a stretto contatto con tutti i produttori di auto per adottare questa soluzione per i filtri futuri.

© riproduzione riservata
made by nodopiano