Gommisti

Point S Tarascio, un sogno che si realizza

Salvatore Tarascio, da ragazzino, ha lavorato in Germania in un centro Point S e oggi, dopo 20 anni, è riuscito a realizzare il suo sogno: aprire un centro Point S a Solarino, in provincia di Siracusa.

Il nuovo negozio Point S Tarascio, che è stato inaugurato lo scorso 31 agosto, è un vero e proprio centro servizi per auto, in quanto, oltre al core business dei pneumatici, sono stati inseriti anche la meccanica leggera e l’autolavaggio.

“Da un’officina di 80 metri quadrati siamo passati a un centro servizi di 250 metri quadrati”, racconta Tarascio. “Per me è davvero un sogno che si realizza aprire un’officina così grande e con un’offerta di servizi così ampia. Lo sognavo fin da piccolo e adesso è come aprire il cassetto e trovare il sogno di sempre trasformato in realtà. Non ci credi veramente fino all’ultimo!”

L’azienda Tarascio Gomme esiste dal 1956 e ci sono passate ben tre generazioni. “Le gomme ci scorrono nel sangue”, scherza Tarascio, “fin da quando mio nonno aprì la prima officina a Floridia, in provincia di Siracusa. L’attività poi è passata a mio padre, fino a quando, negli anni ’80, non ci trasferimmo tutti in Germania. E’ lì che ho conosciuto per la prima volta la realtà Point S, dove da piccolo lavoravo, dando una mano a mio padre”.

Quando nel 2001 la famiglia è tornata in Sicilia, ha riaperto l’officina a Floridia, ma il sogno di Salvatore rimaneva diventare un centro Point S italiano.

Quando venni a sapere che Professional Pneus, rete di cui facevo già parte, aveva stretto la partnership con Point S, non mi sembrò vero”, continua Tarascio. “Già con Professional Pneus ero cresciuto molto professionalmente, a livello di servizi aggiuntivi, come la meccanica leggera o il pagamento rateale delle gomme, e a livello di immagine, che si distingueva sempre di più da quella del semplice gommista. Con l’aggiunta dell’insegna Point S avrei potuto davvero fare il salto di qualità”.

E’ proprio grazie al rapporto di fiducia con Professional Pneus e, in particolare con Antonio Vitale, che ne è il presidente e ora anche il responsabile acquisti di Point S, che Tarascio Gomme ha fatto il salto. “Antonio mi ha guidato e mi ha detto: seguimi e vedrai che facciamo esplodere la tua attività. E così è stato”, racconta il titolare di Point S Tarascio.

“Oggi non ci consideriamo più una semplice officina di gommista, ma un concentrato di servizi per l’auto. Anche se i tempi non sono facili, noi siamo ottimisti, perché è proprio nei momenti di crisi che bisogna avere il coraggio di investire per poi raccogliere i frutti”, conclude Savatore Tarascio.

© riproduzione riservata
made by nodopiano