Mercato

The Tire Cologne 2020: presente la top 5 dei produttori di pneumatici

Prende forma la struttura della seconda edizione di The Tire Cologne, che si terrà dal 9 al 12 giugno 2020. A nove mesi abbondanti dall’inizio della fiera quasi il 70% della superficie espositiva prevista è già stato assegnato. “L’obbiettivo principe di una rassegna, cioè fornire un quadro completo del mercato, è già stato raggiunto: quasi 300 aziende, fra cui tutti i key account di punta dei segmenti principali, hanno confermato la propria partecipazione a The Tire Cologne 2020. The Tire Cologne è l’unica piattaforma B2B a ospitare la top 5 del mondo internazionale degli pneumatici”, spiega Ingo Riedeberger, Director di The Tire Cologne.

“Al momento oltre ai fitti incontri in corso con gli espositori ci stiamo dedicando soprattutto alla messa a punto del programma di congressi ed eventi di The Tire Cologne che sarà fonte di spunti preziosi”. The Tire Cologne si rivolge a produttori di pneumatici, rivenditori specializzati di pneumatici, centri d’assistenza autoveicoli, fornitori di attrezzature per autofficine, aziende specializzate in riciclaggio e rigenerazione e a tutte le imprese collegate al settore di pneumatici e autoveicoli. La rassegna internazionale è organizzata da Koelnmesse con il patrocinio di Bundesverband Reifenhandel und Vulkaniseur-Handwerk e.V. (BRV), l’associazione federale tedesca del commercio di pneumatici e vulcanizzatori.

“Naturalmente vogliamo continuare a espandere e migliorare The Tire Cologne”, prosegue Riedeberger. “A tal fine procederemo a un’analisi approfondita della struttura dei padiglioni e a piccole modifiche. Concretamente ciò significa che i grandi key player non esporranno esclusivamente nei padiglioni 6 e 7, ma alcuni di loro saranno anche nel padiglione 8. In questo modo garantiremo una distribuzione ottimale dei visitatori in tutti i padiglioni di The Tire Cologne, rafforzando anche i segmenti di servizi e attrezzatura per officine.” Anche il padiglione 9 con focus tematici su riciclaggio e rigenerazione sarà reso più attrattivo agli occhi di espositori e visitatori. Grazie ad esempi pratici e un circuito di guida integrato la mostra “Future Mobility” sarà ricca di spunti e suggerimenti. The Tire Cologne vuole dare uno sguardo al futuro e affrontare le domande che riguardano il settore. Come cambierà la mobilità in futuro? Quali ripercussioni avranno questi cambiamenti sulle persone e sulla società? Cosa significa una nuova mobilità per gli pneumatici? E quali sono le conseguenze per il settore? Le risposte a queste domande saranno fornite anche dal Dr. Sascha Peters, uno dei massimi esperti europei di materiali e tecnologie che nell’ambito della mostra speciale affronterà, nella teoria e nella pratica, il prodotto pneumatico e i possibili cambiamenti futuri. Il programma della mostra speciale “Future Mobility” prevede un circuito di guida che calamiterà l’attenzione del pubblico e lo inviterà a partecipare.

The Tire Cologne – una fonte di impulsi per il settore
Tuttavia The Tire Cologne è più di una semplice piattaforma fieristica che fa incontrare la domanda e l’offerta. L’evento di riferimento del settore si reputa parte del settore internazionale di ruote e pneumatici e si prefigge di porre l’accento su determinati contenuti che possono essere utili per lo sviluppo futuro del settore. I brand infatti cambiano continuamente e lo stesso fanno anche le esigenze dei clienti, sia espositori che visitatori. Per comprenderli con maggiore precisione e poter reagire “just in time” alle possibili sfide, The Tire Cologne, insieme a un istituto indipendente di ricerche ha condotto un sondaggio e uno studio approfondito in cinque mercati chiave, quali Germania, Gran Bretagna, Italia, Francia e Polonia.  

Obbiettivo dello studio è verificare le tematiche di rilievo per il commercio nei relativi Paesi, come per esempio marketing digitale, gestione dati in officina, reclutamento del personale e formazione dei dipendenti. I risultati dello studio saranno presentati a inizio ottobre durante una conferenza stampa internazionale e a seguire sul sito web di The Tire Cologne. Naturalmente i dati raccolti dallo studio saranno ripresi anche dal programma di congressi ed eventi di The Tire Cologne, i cui speciali forum tematici affronteranno una selezione di argomenti coinvolgendo player ed esperti del settore. Nei successivi momenti dedicati al networking espositori e visitatori potranno inoltre approfondire i risultati dello studio e le informazioni divulgate durante le tavole rotonde.    

Koelnmesse organizzerà una speciale Area Made in Italy riservata alle aziende italiana in due aree del padiglione 8, quello dedicato a pneumatici, cerchioni e attrezzature.

Le iscrizione all’Area Made in Italy, con il pacchetto all inclusive, saranno a prezzo scontato fino al 29 ottobre.

TUTTE LE INFO QUI

made by nodopiano