Notizie

Fintyre Group: Mauro Pessi nuovo Executive Chairman e Claudio Passerini nuovo Chief Executive Officer

Dopo la significativa crescita degli ultimi anni, l’acquisizione di diverse aziende e le attività di integrazione, il Gruppo è pronto a ridisegnare il proprio modello organizzativo. Con il recente cambiamento del nome in Fintyre Group e l’implementazione del nuovo modello operativo, che separa divisioni wholesale nelle country e business retail a livello europeo, ha inizio anche il piano che prevede la successione della leadership operativa.

In qualità di Executive Chairman, Mauro Pessi continuerà ad essere membro del Board e contribuirà allo sviluppo della strategia di lungo termine della società, lavorando in stretta cooperazione con Bain Capital.

Claudio Passerini assumerà il ruolo di CEO del Gruppo e manterrà, allo stesso tempo, la responsabilità del business wholesale in Germania. Passerini lavorerà per rafforzare ulteriormente il posizionamento distintivo di Fintyre Group nel mercato degli pneumatici e per raggiungere gli aggressivi target di crescita della società a livello europeo, continuando a fornire ai clienti servizi di alto valore.      

Passerini è entrato in Fintyre Group nel 2017 con il ruolo di CEO – Germania, responsabile delle attività nel mercato tedesco. Laureato in Business Administration all’Università Luigi Bocconi di Milano, Claudio Passerini è entrato nell’industria automotive nel 2005 e ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità in aziende di prestigio come Pirelli Tyre e FCA Group.

“Sono particolarmente orgoglioso che il Gruppo sia riuscito ad attrarre professionisti di talento nel corso degli ultimi 2 anni, provenienti sia dall’interno che dall’esterno della nostra industry”, ha commentato Mauro Pessi, Executive Chairman. “La nomina di Passerini dimostra la forza e la numerosità dei manager di talento presenti nel Gruppo. Mi congratulo con Claudio per la sua nomina e sono particolarmente fiero di poter lavorare con lui in questo nuovo ruolo”.

“Mauro è un business leader eccezionale che ha guidato il Gruppo nella realizzazione della strategia che ci eravamo prefissati e nella creazione di una piattaforma paneuropea”, ha commentato Ivano Sessa, Managing Director di Bain Capital Private Equity. “Nel suo nuovo ruolo di Executive Chairman – con un maggiore focus sulla strategia complessiva più che sulla gestione operativa delle attività – Fintyre Group potrà contare sulla sua visione, sulla sua guida e sul suo orientamento ai risultati per continuare ad espandersi nel mercato di riferimento”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano