Agricoltura

Alliance 398 MPT premiato ad Agritechnica

Dopo aver esaminato 291 finalisti, una commissione di esperti indipendenti nominata dalla Società Agricola Tedesca (DLG) ha selezionato i vincitori del premio per l’innovazione 2019 di Agritechnica. Oltre a conferire un singolo Gold Award, la giuria ha assegnato il Silver Award a 39 aziende che hanno introdotto sul mercato prodotti innovativi negli ultimi due anni. Una di queste aziende è Alliance Tire Europe, che ha ricevuto un Silver Award per il suo pneumatico flotation Alliance 398 MPT. Alliance Tire è l’unico produttore di pneumatici ad essere stato premiato.

L’Alliance 398 MPT è il primo pneumatico agricolo sviluppato per funzionare a velocità fino a 100 km/h. Progettato per camion agricoli, il pneumatico si comporta come un pneumatico agricolo sul campo e come un pneumatico stradale su superfici asfaltate. Ciò significa che i camion utilizzati nelle applicazioni agricole e forestali non devono più parcheggiare ai margini di un campo e attendere la consegna dei carichi delle colture. Possono, invece, essere guidati direttamente sul campo e lavorare a fianco dei macchinari per la raccolta, prima di tornare a pieno carico su strada. In questo modo si eliminano apparecchiature aggiuntive come ad esempio i carrelli, si riduce la forza lavoro, il tempo e il consumo di carburante, aumentando l’efficienza delle operazioni.

Il 398 MPT presenta una struttura radiale interamente in acciaio che offre trazione, elevata capacità di carico, buon galleggiamento e protezione del suolo. La costruzione copre anche i requisiti di guida a velocità su strada, come stabilità, bassa rumorosità e vibrazioni ridotte, basso accumulo di calore e comfort.

Un sistema di gonfiaggio dei pneumatici centrale (CTIS) riduce rapidamente la pressione quando ci si sposta da una strada a campo e viceversa la riporta da 0,8 bar a 6,5 ​​bar quando si ritorna sulla strada.

“Alliance sviluppa pneumatici dagli anni ’50 ed è un leader assoluto nella tecnologia del galleggiamento. Questo premio per l’innovazione è un tributo agli ingegneri di Alliance che hanno infranto un mito e raggiunto l’impossibile: un pneumatico che combina il meglio dei due segmenti in un approccio innovativo e rivoluzionario”, afferma Angelo Noronha, presidente di Alliance Tire Group Europe. “È sicuramente un nuovo capitolo nella storia dell’industria dei pneumatici e delle operazioni agricole”.

Il premio Gold Agritechnica 2019 è stato assegnato a John Deere Walldorf per il suo cambio eAutoPower per i nuovi grandi trattori John Deere 8R.

© riproduzione riservata
made by nodopiano