Mercato

Nokian inserita nel prestigioso indice DJSI World e nel DJSI Europe

Nokian Tyres è stata inserita nell’indice di sostenibilità DJSI World di Dow Jones per il terzo anno consecutivo. La società è stata inoltre selezionata per l’indice DJSI Europe, definito ancora più rigorosamente.

In 20 dei 21 criteri della valutazione del 2019, la società ha ottenuto un punteggio superiore alla media del settore globale dei componenti auto.

“Siamo orgogliosi di essere inclusi nel primo 10% delle società quotate più sostenibili al mondo. La sostenibilità è al centro della nostra attività e del marchio Nokian Tyres. Siamo orgogliosi del riconoscimento e tutto il nostro team globale continua a perseguire gli obiettivi che ci siamo prefissati per il nostro lavoro di sostenibilità”, afferma il Presidente e CEO Hille Korhonen.

“Abbiamo raggiunto il nostro obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 dei pneumatici riducendo la resistenza al rotolamento del 7% in media (rispetto al 2013) prima del previsto. L’obiettivo di questo lavoro è migliorare l’ecocompatibilità dei prodotti senza compromettere la sicurezza.

Il nostro nuovo stabilimento negli Stati Uniti è un’altra prova della nostra sostenibilità: la sicurezza sul posto di lavoro e l’eco-compatibilità sono state priorità già nella fase di costruzione”, afferma Korhonen.

Nokian Tyres continuerà a lavorare sulla sua sostenibilità aziendale. L’azienda vuole dare l’esempio per l’intero settore dei pneumatici e contribuire a creare valore aggiunto per le persone, l’economia e l’ambiente.

Gli indici elencano le aziende più sostenibili del mondo, tra cui Nokian Tyres

Il Dow Jones Sustainability Index (DJSI) è una valutazione annuale di sostenibilità delle grandi società quotate in borsa realizzata da parte della svizzera RobecoSAM. Per gli investitori, si tratta di una valutazione della sostenibilità aziendale completa e molto apprezzata. RobecoSAM valuta la sostenibilità aziendale in termini di criteri finanziari, sociali e ambientali. Una valutazione indipendente da parte di una società internazionale fornisce agli stakeholder – clienti, investitori e dipendenti – una descrizione affidabile del lavoro di sostenibilità delle aziende.

Nel 2019, RobecoSAM ha invitato oltre 3.500 delle più grandi aziende quotate in borsa al mondo a partecipare alla valutazione della sostenibilità. Sulla base della valutazione, il 10% migliore di queste aziende è stato incluso nell’indice DJSI World come “aziende più sostenibili al mondo”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano