Vettura

Auto Bild seleziona i finalisti del test winter

In previsione della prossima stagione invernale, che sarò determinante per l’andamento dei mercati dei pneumatici winter, il magazine tedesco Auto Bild ha pubblicato la prima parte dei risultati del test che tutti gli anni mette a confronto, in assoluto, il maggior numero di concorrenti. Quest’anno sono 53 i pneumatici esaminati dalla rivista tedesca, nella misura 225/45 R17 montati su una BMW Serie 1.

Il primo round di prove serve a fare un scrematura per ridurre a 30 il numero di candidati che passano alle prove successive. Il test di accesso viene fatto misurando la distanza di arresto nella frenata su bagnato alla velocità di 80 km/h e su neve a 50 km/h. Quest’anno, 23 modelli di pneumatici si sono fermati senza poter accedere alle prove successive. tra questi anche qualche brand illustre.

Commentando i migliori e peggiori di questa prova, Auto Bild dice che la Serie 1 si è fermata a soli 29,2 metri equipaggiata con i Bridgestone Blizzak LM005, mentre il Laufenn I Fit LW31 ha allungato di dieci metri la distanza di arresto della BMW.

I restanti 30 pneumatici sono stati quindi valutati per la loro capacità dia arrestare la vettura nella frenata su neve a 50 km/h. Il Kleber Krisalp HP3 ha dimostrato le migliori prestazioni in questo test, fermandosi a 24,0 metri.

I risultati della frenata su neve sono stati sommati ai risultati della frenata su bagnato, determinando quali erano le gomme con migliori prestazioni complessive. Altri dieci modelli hanno dovuto fermarsi senza poter accedere alla successiva parte del test, riservata ai 20 migliori, che hanno affrontato altre 14 discipline, i cui risultati verranno pubblicati alla fine di settembre.

© riproduzione riservata
made by nodopiano