Ruote

Ronal all’IAA: anteprima mondiale della ruota in lega stampata in 3D

In linea con il suo motto “Driving tomorrow”, Ronal Group presenta un’anteprima mondiale assoluta all’IAA di quest’anno a Francoforte: la ruota prototipo “SLM Concept Wheel”. Si tratta di una ruota in lega di alluminio monopezzo (AlSi10), prodotta con una stampante 3D, e che pesa circa 5 kg, con una capacità di carico di 515 kg. Grazie alle dimensioni di 7×13 pollici, la ruota si adatta a mezzi come, ad esempio, la Ford Capri degli anni ’70, esposta nello stand di Ronal Group.

Il collaudo delle “SLM Concept Wheels” di Ronal per l’uso stradale è stato fatto secondo la normativa StVZO §30, i cui requisiti sono stati addirittura superati, il che dimostra che ne prossimo futuro sarà fattibile una produzione tramite “Selective Laser Melting”, la tecnologia che da il nome alla ruota concept che verrà svelata a Francoforte.

Il processo produttivo con stampante laser e senza l’utilizzo di strumenti consente di realizzare ruote altamente personalizzabili secondo le esigenze del cliente, perché vi è un’altissima libertà di progettazione e integrazione funzionale. Ogni ruota stampata in 3D viene esaminata ai raggi X al termine della processo, per escludere difetti e anomalie del materiale.

La ruota prototipo è stata realizzata da Ronal Technologie GmbH, il centro ricerca e innovazione dell’azienda e diventa una pietra miliare per la stampa 3D di ruote, oltre a generare ulteriore know-how in questo settore.

La “SLM Concept Wheel” sarà esposta, in anteprima mondiale, dal 12 al 22 settembre 2019 presso lo stand C02 di RONAL GROUP nel padiglione 4.1.

© riproduzione riservata
made by nodopiano