Mercato

Non solo gomme: premio nel Cilento per il ‘Gusto Picone’

Nei giorni scorsi Picone Pneumatici ha ricevuto un’onorificenza che esula completamente dalle gomme. L’azienda di Salerno ha infatti affiancato alla vendita dei pneumatici, anche quella di prodotti alimentari tipici del Cilento, e la cosa è stata apprezzata dagli enti locali, tanto da consegnare a Picone il premio “Eccellenza di un territorio”.

“Il ‘Gusto Picone’ nasce per gioco circa cinque anni fa”, racconta la responsabile marketing e contitolare dell’azienda Vincenza Del Verme. “Eravamo lì, nella caffetteria Di Matteo, io e Sebastiano (marito e titolare dell’azienda) a prendere un caffè, quando, nel guardarci intorno ci siamo resi conto della ricchezza gastronomica del nostro Cilento, luogo dove nasce la Picone srl. Abbiamo pensato: perché non aiutare i laboratori artigianali della nostra zona? Cosi nacque il primo prodotto al gusto Picone: la confettura  fragola, mandarino e zenzero!”

Oggi il Gusto Picone propone 15 gusti di confetture, tutti particolari, come mela annurca e cannella, pesca arancia e rosmarino e molte altre, tutte disponibili anche online. Inoltre si sono aggiunti altri prodotti tipici, come una decina di confezioni di biscotti, gelatine e la birra artigianale.

“E’ un business che ‘va da solo’ – continua Del Verme – attraverso il nostro sito su amazon e su ebay. Mai avremo pensato di essere invitati dal presidente del Parco Nazionale del Cilento, nella splendida location del palazzo baronale, in Torchiara, per essere premiati, come ‘Eccellenza e attrattiva di un territorio’ per il Gusto Picone.”

Il premio viene consegnato, ormai da cinque anni, alle aziende del territorio che riescono a valorizzare il Parco del Cilento, patrimonio dell’Unesco.

Alla premiazione hanno partecipato Vincenza Del Verme e Francesco Alfieri, key account dell’azienda.

© riproduzione riservata
made by nodopiano