Mercato

Nexen Tire pronta a vivere il sogno europeo

Nexen Tire da aprile produce pneumatici in Europa. Il nuovo stabilimento è stato inaugurato in Repubblica Ceca alla fine di agosto, alla presenza di molti clienti europei, giornalisti e manager della sede coreana. Tra questi, Travis Kang, CEO globale di Nexen Tire e Byung-Joong Kang, presidente di Nexen. La presenza, in occasione della cerimonia, dei vertici dell’azienda coreana non sorprende, perché lo stabilimento, che si trova a 75 chilometri a ovest di Praga e 30 chilometri a est del confine tedesco, è una pietra miliare nella storia di oltre 70 anni di Nexen Tire.

La decisione di questo investimento è stata dettata soprattutto dalla necessità di fornire Case automobilistiche come Škoda, Porsche, Daimler, Volkswagen, Renault, Fiat o Hyundai. Ricordiamo, ad esempio che la Porsche Cayenne è già equipaggiata con N’Fera Ru1, ma l’obbiettivo di Nexen è di crescere ulteriormente nel segmento del primo equipaggiamento.

Travis Kang, global CEO di Nexen Tire, in occasione dell’inaugurazione dell’impianto ceco

Nel 2015 il produttore di pneumatici coreano ha annunciato che avrebbe investito circa un miliardo di dollari nella costruzione del suo primo impianto europeo. Finora sono stati spesi circa 560 milioni di dollari. Il risultato: su un sito di 65 ettari a Žatec, nella regione di Ústí nad Labem, una fabbrica di pneumatici all’avanguardia, che sarà in grado di produrre 1,6 milioni di pneumatici fino ai 20 pollici già nel 2019. Entro il 2022 i milioni di pneumatici prodotti all’anno saranno 11. Ma produrre pneumatici è una cosa, vendere pneumatici – specialmente ai giorni nostri – è un’altra. Nexen tuttavia è sicura di sé. L’amministratore delegato dell’area DACH, Peter Gulow, ha dichiarato: “Negli ultimi anni abbiamo venduto sempre più pneumatici.. Nel 2009 c’erano 22 milioni di pneumatici Nexen in tutto il mondo e nel 2018 erano già 42 milioni. L’obiettivo per il 2023 è di circa 53 milioni di gomme all’anno”. La vision 2025, di Travis Kang è infatti quella di fr diventare Nexen un player globale di alto livello. Per migliorare la conoscenza e popolarità del brand, ovviamente, il marketing è fondamentale. Particolarmente importante, per Peter Gulow, è il marketing sportivo, come le partnership con Manchester City e Eintracht Frankfurt, ma anche i Il club di hockey su ghiaccio BK Mlada Boleslav che è stato recentemente sponsorizzato nella Repubblica Ceca.

L’ingegnere responsabile dello sviluppo prodotti Ralf Flachbarth e Robert Sindičić, direttore vendite Germania di Nexen Tire

Lo stabilimento di Žatec è molto moderno; Nexen parla di una delle fabbriche di pneumatici più moderne al mondo. L’alto livello di automazione è visibile anche solo facendo un breve tour attraverso la fabbrica, dove si incontrano ovunque veicoli a guida autonoma e pochissimi dipendenti che programmano tre estrusori Krauss Maffei, dodici macchine per la costruzione di pneumatici VMI Maxx e 18 presse completamente automatiche. Tuttavia ci sono 850 impiegati nella fabbrica ed entro la fine del 2019 dovrebbero essere 900. Con l’implementazione della seconda fase diventeranno addirittura 1.300. Al momento, sono ancora presenti in fabbrica oltre 100 coreani, che si sono trasferiti nella Repubblica Ceca per formare i nuovi colleghi. Poiché infatti i nuovi dipendenti provengono principalmente dalla regione di Ústí, non hanno molte conoscenze e competenze nell’ambito della produzione di pneumatici.

Il nuovo stabilimento produrrà i pneumatici UHP N’Fera Sport e Primus, l’invernale Winguard Sport2, nonché gli HP Nblue HD Plus, il Winguard Snow03 e i quattro stagioni Nblue 4Season. Anche il pneumatico Winguard Sport 2 SUV verrà prodotto a Žatec e sarà disponibile nel 2020.

Con l’inaugurazione del nuovo sito produttivo, Nexen vuole iniziare una nuova era della propria storia. Travis Kang parla di “vivere un sogno europeo”. Žatec è la località perfetta in Europa. Nel raggio di 400 chilometri possono infatti essere fornite circa 30 Case automobilistiche. Da qui, i più importanti mercati europei come Italia, Germania, Francia e Gran Bretagna potrebbero essere forniti rapidamente. La posizione potrebbe anche fungere da ponte verso i paesi dell’Europa orientale. Nel nuovo stabilimento c’è un magazzino con una capacità di circa 360.000 pneumatici, da dove ogni giorno 17.000 pneumatici vengono consegnati tramite 16 bocche di carico. christine.schoenfeld@reifenpresse.de (lt)

© riproduzione riservata
made by nodopiano