Mercato

Marangoni Meccanica riparte con un nuovo CEO e un board più ampio

Sono già trascorsi due mesi da quando Marangoni Meccanica è passata di mano, con 10 milioni di ricapitalizzazione e i nuovi partner locali La Finanziaria Trentina, l’Alto Adige Alpenring e Caran. “Due mesi intensi”, dice il presidente Giorgio Marangoni, “nei quali i vari processi aziendali sono stati interamente ripresi e rimessi in corsa per soddisfare una serie di ordini provenienti dalle grandi case produttrici di pneumatici di tutto il mondo”.

I nuovi partner e il nuovo Consiglio di direzione (Maangoni, Fedrizzi e Oberrauch) si sono immediatamente rimboccati le maniche e hanno preso provvedimenti per ricominciare, “ossia rispettare impegni precedenti, riattivare i rapporti con banche e fornitori, rassicurare i lavoratori sulla serietà del progetto industriale e ricominciare rapidamente senza perdere altro tempo a lavorare, perché i clienti sono un valore primario e non aspettano altro”, afferma Philipp Oberrauch.

“Marangoni Meccanica – aggiunge il direttore Massimo Fedrizzi, recentemente nominato CEO di La Finanziaria Trentina – ha un ciclo finanziario molto speciale, che non richiede grandi quantità di capitale ma che richiede assistenza continua da parte delle banche per l’anticipo e le garanzie di performance. Il vento sta cambiando e siamo riusciti a riattivare alcuni rapporti con banche di primaria importanza nazionale e con una banca altoatesina; ora aspettiamo le altre ”.

Il board si allarga

“Il cerchio si è chiuso il 20 agosto, appena 60 giorni dopo la ricapitalizzazione” continua il presidente Marangoni “con l’allargamento del Consiglio, in cui entrano preziose competenze industriali locali e una terza figura, identificata dagli azionisti, a cui sono state affidate la guida e lo sviluppo dell’azienda, data la sua esperienza internazionale “.

Il Consiglio di amministrazione di Marangoni Meccanica è quindi cresciuto fino a contare 7 membri, a cui stato affiancato Antonello Briosi, presidente di Metalsistem, una delle principali società di scaffalature industriali automatizzate che esporta i suoi prodotti in tutto il mondo, Enzo Paoli, presidente e CEO di Karl Mayer Rotal , una storica azienda appartenente al gruppo tedesco Kalr Mayer, che opera nella costruzione di macchine tessili (macchine dimensionatrici e denim) e Giorgio Oss Papot, imprenditore della Vallagarina, che, dopo aver venduto la propria azienda un decennio fa, ora mette a disposizione la sua prima esperienza lavorativa in  Marangoni Meccanica, dove era stato assunto all’inizio della sua carriera.

Un nuovo Chief Executive Officer

“Il nuovo consiglio d’amministrazione garantisce tante competenze, da quelle industriali a quelle finanziarie; mancavano solo quelle organizzative e strategiche”, conclude Fedrizzi “e per questo motivo abbiamo fatto affidamento su un manager con comprovata esperienza come Riccardo Mastronardi, nominandolo amministratore delegato dell’azienda. Mastronardi, con un passato in McKinsey (azienda americana leader mondiale in consulenza strategica) e molti anni trascorsi in Cina alla guida dello stabilimento Piaggio, può ora rilanciare definitivamente la nostra società “.

Così dice Oberrauch, parlando del nuovo CEO: “Ci conosciamo da poco tempo, ma abbiamo immediatamente apprezzato la sua visione chiara e indipendente, tipica di un manager, già abituato a guidare aziende nei mercati di tutto il mondo”.

“Sono onorato della fiducia mostratami dai nuovi membri, che mi affidano la gestione di un’azienda storica e gloriosa come Marangoni Meccanica SpA, e sono estremamente fiducioso e orgoglioso di farne parte  proprio ora, all’inizio di questo nuovo corso”, afferma Mastronardi. “Ho già avuto la possibilità, durante questi primi giorni, di provare in prima persona, con mia grande soddisfazione, la passione, l’ossessione per la qualità dei prodotti, l’attaccamento all’azienda e l’eccellente livello delle competenze delle persone che lavorano qui. Sono convinto che la chiave del nostro successo risieda proprio nella qualità delle nostre persone e nella capacità di lavorare come una vera squadra, dove l’obiettivo chiave per tutti è la soddisfazione dei clienti e il successo dell’azienda.”

© riproduzione riservata
made by nodopiano