Due ruote

L’alba di una nuova avventura: Dunlop lancia il Trailmax Meridian

Dunlop ha svelato i dettagli del Trailmax Meridian, dichiarando che è l’alba di una nuova avventura per il settore.  Il Trailmax Meridian, che si posiziona sopra l’apprezzato TrailSmart MAX, è stato sviluppato per soddisfare i requisiti molto complessi e specifici delle moto adventure tecnicamente più avanzate.

Cambiano le richieste dei motociclisti

Le vendite di moto per guida su strada e fuoristrada, come BMW GS, Honda Africa Twin, Suzuki V-Strom e Triumph Tiger, continuano a crescere con un ritmo superiore rispetto a quello del mercato globale. I motociclisti continuano a chiedere una maggiore versatilità dalle moto e anche dai pneumatici.

“Negli ultimi dieci anni abbiamo assistito a un cambiamento del mercato. Le moto sportive erano in vetta a tutti i grafici delle vendite, mentre adesso il segmento più in crescita è quello delle moto adventure. I motociclisti sono attratti dalla posizione di guida alta e dalla capacità di percorrere lunghe distanze, potendo anche potenzialmente affrontare alcuni percorsi in fuoristrada. Dopo aver effettuato specifiche ricerche sulle esigenze di questi consumatori, abbiamo lanciato una grande sfida al nostro team R&D”, ha dichiarato Luca Davide Andreoni, Marketing Manager Dunlop Motorcycle Europa.

Obiettivi ambiziosi: ottenuto un aumento del chilometraggio fino al 15%*.

L’indagine ha anche dimostrato a Dunlop che il Trailmax Meridian doveva avere la versatilità per rispondere a sfide diverse come le avventure in fuoristrada e i lunghi viaggi in tutta Europa, oltre ad assicurare la potenza e le prestazioni necessarie alle nuove moto di alta gamma.

Dunlop è particolarmente orgogliosa dell’incremento di chilometraggio riscontrato nella guida sportiva: il pneumatico posteriore Trailmax Meridian, che è stato testato contro il miglior pneumatico della concorrenza, ha infatti dimostrato un aumento del chilometraggio del 6% nella guida in rettilineo e di oltre il 15% nelle curve con angolo di piega di 40 gradi*. Dmitri Talboom, Product Manager, ha spiegato: “La nostra ricerca rivela che i motociclisti vogliono proprio questo: hanno bisogno della durata per affrontare i lunghi viaggi o i tragitti casa-lavoro, combinata con la capacità di mantenere le alte prestazioni sulle strade sinuose durante un viaggio per una vacanza in montagna o un weekend di divertimento fuoriporta.” 

L’aumento del chilometraggio è stato persino superiore nel pneumatico anteriore, con il vantaggio di poter sincronizzare il momento del cambio dei pneumatici anteriore e posteriore.

Elevata aderenza – sull’asciutto e sul bagnato

L’innovativo disegno del battistrada del Trailmax Meridian è mirato ed estremamente efficace: è infatti progettato per evacuare l’acqua in modo efficiente alle alte velocità, conservando un’elevata aderenza su asciutto. Il tutto continua sotto il battistrada con la tecnologia Dunlop MultiTread, che comprende una mescola ad alto contenuto di silice in grado di fornire una straordinaria aderenza su bagnato e di rendere il pneumatico più flessibile alle basse temperature. Questa tecnologia, combinata con una carcassa con tele di rayon, offre il duplice vantaggio di un maggiore chilometraggio e di un tempo di riscaldamento molto più rapido, favorendo così i motociclisti che usano le loro moto adventure tutto l’anno. Il pneumatico posteriore presenta anche una nuova mescola centrale che si estende fin sotto la mescola della spalla, contribuendo ad aumentare la rigidità complessiva del pneumatico posteriore e offrendo un comportamento sportivo e maggiore trazione.

Capacità di guida in fuoristrada

Una moto adventure deve possedere anche la capacità di assicurare prestazioni in fuoristrada. Nei test condotti da Dunlop, il Trailmax Meridian con il suo specifico battistrada artigliato ha evidenziato una maggiore trazione rispetto ai 3 principali concorrenti e all’attuale TrailSmart MAX sul terreno fangoso morbido**. Nel fango compatto o sulla ghiaia, le prestazioni sono state allo stesso livello del TrailSmart MAX, a dimostrazione del fatto che l’impegno di Dunlop per ottenere prestazioni e un comportamento eccezionale non ha penalizzato la versatilità in fuoristrada.

Ampia gamma di equipaggiamenti

Il Trailmax Meridian è disponibile in 4 misure anteriori e 3 misure posteriori, coprendo un’ampia gamma di modelli, tra cui BMW GS, Honda Africa Twin e Crosstourer, KTM Adventure, Suzuki V-Strom, Triumph Tiger e Yamaha Tenere e Super Tenere.

 

DESIGN A/P cerchio misure L/S
MERIDIAN A 19 100/90 – 19 57V
MERIDIAN A 19 110/80 R 19 59V
MERIDIAN A 17 120/70 ZR 17 60W
MERIDIAN A 21 90/90 V 21 (54V)
MERIDIAN P 17 150/70 R 17 69V
MERIDIAN P 17 170/60 ZR 17 72W
MERIDIAN P 18 150/70 ZR 18 70W

NOTE

*I test interni su chilometraggio e comportamento sono stati effettuati con una BMW R 1200 GS sul circuito di Mireval, in Francia. Sul Trailmax Meridian posteriore, i test hanno dimostrato un aumento del chilometraggio del 6% nella guida in rettilineo e di oltre il 15% con angoli di piega di 40 gradi con il pneumatico 170/60ZR17. Per quanto riguarda il pneumatico anteriore (120/70R19), i test hanno evidenziato un aumento del chilometraggio del 19% rispetto al concorrente principale e del 36% con angoli di piega di 40 gradi.

**I test in fuoristrada sono stati effettuati con una BMW R1200 GS a Monteils, in Francia.

© riproduzione riservata
made by nodopiano