Notizie

GKN Wheels sviluppa la ruota per il Michelin X Tweel SSL 2

Presentata a luglio, Michelin X Tweel SSL 2 – una gomma airless per skid steer – presenta una ruota completamente nuova sviluppata e prodotta da GKN Wheels. Il Tweel è una singola unità completamente integrata che sostituisce il tradizionale gruppo pneumatico – ruota – valvola. Ciò significa che non è necessario eseguire il montaggio di ruote e pneumatici, costosi e dispendiosi in termini di tempo, e una volta che l’unità è fissata al veicolo, non è necessario controllare periodicamente la pressione dell’aria.

Il lancio di questa versione del Tweel ha rappresentato il culmine di un programma di ricerca e sviluppo congiunto di quattro anni, con un team di ingegneri del Centro di Eccellenza di GKN Wheels in Nord America che ha lavorato a stretto contatto con Michelin per sviluppare questa soluzione innovativa.

Commentando il lancio, il capo ingegnere di GKN Wheels per le Americhe, Aaron Dahl ha dichiarato: “È davvero entusiasmante vedere questo nuovo prodotto innovativo ora in funzione. Un enorme credito va al team di progetto congiunto che ha trasformato una visione in realtà. Riunire la nostra esperienza nel settore delle ruote con quella di Michelin nei pneumatici si è rivelata una combinazione vincente. Giustamente considerata la natura unica del prodotto, il programma di sviluppo è stato rigoroso ed esaustivo. Il risultato è però un Tweel che non solo ha un bell’aspetto, ma offre anche vantaggi significativi per i caricatori skid steer che tipicamente operano negli ambienti più esigenti e difficili. L’uso del Tweel elimina completamente il rischio di forature, riduce i tempi di inattività, migliora l’efficienza e alla fine riduce il costo di proprietà per gli appaltatori e gli operatori di flotte di noleggio.”

“Michelin Tweel è stata una tecnologia dirompente non solo per l’industria dei pneumatici, ma anche per quella delle ruote”, ha dichiarato John Duty, ingegnere per lo sviluppo del prodotto di Michelin Tweel Technologies. “Sviluppare una ruota robusta ma competitiva è stata una sfida, tuttavia grazie alle conoscenze e capacità di GKN Wheels in questo segmento, siamo stati in grado di affrontare i punti critici indicati dai clienti migliorando al contempo la producibilità, creando una proposta di valore più interessante per l’utente finale.”

© riproduzione riservata
made by nodopiano