Mercato

Toyo Tire annuncia il primo stabilimento in Europa

Toyo Tire Corporation annuncia la creazione di una filiale in Serbia, per la costruzione e la conduzione operativa del primo stabilimento di produzione europeo nella città di Indijia.

Toyo Tire intende rafforzare continuamente il proprio business attraverso la produzione di prodotti ad alto valore aggiunto e una distribuzione puntuale al mercato globale. Infatti, Toyo Tire annunciò nel suo “2017 mid-term plan” di valutare l’opportunità di un nuovo stabilimento con l’obiettivo di sostenere la crescita dei volumi previsti dal 2020 in avanti.

Toyo Tire fornisce pneumatici al mercato europeo e russo direttamente dalle proprie fabbriche situate in Giappone e Malesia. A partire dal 2022 sarà il nuovo sito produttivo in Serbia ad avere un ruolo chiave nell’assolvere questo compito. Questo nuova realtà rafforzerà i sistemi globali di produzione e logistica dell’azienda.

IoT (Internet of Things, ex MES- Stands for Manufacturing Execution System) sarà completamente installato in questo impianto che, quindi, funzionerà come un sofisticata “fabbrica intelligente”. Toyo Tire raccoglierà la sfida per un nuovo livello di sistema produttivo che sia competitivo ma che, allo stesso tempo, permetta di produrre pneumatici ad alto valore aggiunto per veicoli ad alte prestazioni non solo per il mercato europeo.

La Repubblica di Serbia ha tutte le caratteristiche ricercate da Toyo Tire: personale altamente specializzato, integrazione con l’industria automobilistica grazie agli investimenti fatti da altre aziende straniere in questo territorio e, non ultima, una ottima relazione di scambi commerciali con il Giappone. Tutti questi elementi contribuiscono alla creazione di un ambiente imprenditoriale particolarmente attrattivo.

Toyo Tire poserà la prima pietra della nuova fabbrica in Serbia a maggio 2020 con l’obiettivo di iniziare la produzione entro gennaio 2022 per poi raggiungere una capacità globale di 5 milioni di pneumatici all’anno (principalmente vettura) entro il 2023.


Profilo del nuovo stabilimento
Luogo Indijia City, Provincia autonoma della Vojvodina, Serbia
Area 600.000 m 2 ca
Inizio Produzione Gennaio 2022
Capacità Produttiva 5 milioni / anno (pneumatici vettura)
Numero addetti 500 ca
Investimento 390,5 milioni di euro ca
Prodotti Pneumatici radiali per vettura e trasporto leggero

Profilo nuova filiale
Luogo Belgrado, Serbia
Finalità Produzione e vendita di pneumatici radiali per vettura e trasporto leggero
Investimento Toyo Tire Corporation: 100%
Data di costituzione Settembre 2019
Capitale 160 Milioni di euro

© riproduzione riservata
made by nodopiano