Notizie

Nokian SnapSkan: un milione di scansioni

SnapSkan, il servizio digitale sviluppato da Nokian Tyres che comunica al conducente le condizioni dei suoi pneumatici utilizzando uno scanner su cui la macchina passa sopra, ha raggiunto la sua milionesima scansione lo scorso maggio. I risultati delle scansioni in Finlandia mostrano che il 10% dei conducenti finlandesi guida con pneumatici pericolosi.

SnapSkan è stato sviluppato quando Nokian Tires si è resa conto che la maggior parte dei conducenti non era a conoscenza delle condizioni dei propri pneumatici. I pneumatici svolgono un ruolo fondamentale nella sicurezza della vettura, in quanto sono l’unica parte del veicolo effettivamente in contatto con la strada.

“Le auto moderne sono tecnologicamente molto dotate, il che è fantastico. Tuttavia, nessun dispositivo di sicurezza contribuirà a mantenere il veicolo in strada con la stessa efficienza di pneumatici che sono in buone condizioni”, afferma Ville Nikkola, responsabile consumer di Nokian Tyres.

Nokian Tyres ha voluto verificare le condizioni dei pneumatici, oltre a facilitarne il monitoraggio da parte del consumatore.

“Abbiamo posizionato il servizio in luoghi attraversati da molte auto ogni giorno e reso accessibili i risultati tramite il dispositivo mobile del conducente.”

SnapSkan è stato introdotto per la prima volta nel 2016 con una postazione pilota in un parcheggio a Helsinki, in Finlandia. Nel maggio 2018, il servizio è stato allargato ad altri punti di servizio che coprono tutte le maggiori città della Finlandia e si sono estesi a Oslo, in Norvegia. Un anno dopo, è stato raggiunto il milione di scansioni.

Dopo un milione di scansioni, SnapSkan rivela che il 10% dei conducenti finlandesi utilizza pneumatici pericolosi, a causa della bassa profondità del battistrada. Le statistiche mostrano che i pneumatici sono in condizioni migliori nella stagione invernale rispetto a quella estiva, perché gli inverni rigidi scandinavi richiedono gomme in ottimo stato e gli automobilisti nordici lo sanno.

“Molto spesso le condizioni dei pneumatici vengono controllate solo una volta all’anno. Ad esempio, le gomme estive possono consumarsi molto nella stagione calda e non sono più sicure quando arrivano le pesanti piogge autunnali. Per questo, SnapSkan offre anche una soluzione, poiché monitorare i progressi dell’usura è facile con i rapporti mensili digitali”, conclude Nikkola.

 

© riproduzione riservata
made by nodopiano