Vettura

Michelin Pilot Sport 4S* scelto per le nuove BMW X3 M e X4 M

BMW ha scelto il pneumatico Michelin Pilot Sport 4S* come equipaggiamento estivo in 21 pollici dei suoi nuovi modelli high performance X3 M e X4 M.

I nuovi modelli BMW X3 M e X4 M Competition, dotati di cerchi in lega leggera da 21 pollici, saranno equipaggiati con i pneumatici ultra-high performance Michelin Pilot Sport 4S* 255/40 ZR21 102Y all’anteriore e 265/40 ZR21 105Y al posteriore, I pneumatici Michelin Pilot Sport 4S*, che equipaggiano di serie i nuovi modelli BMW X3 M e X4 M Competition, sono il risultato di un co-sviluppo tra BMW M e Michelin durato quasi 3 anni. Inglobano diverse tecnologie, tra cui il battistrada multi-mescola e la carcassa rinforzata in aramide e riportano il tipico marcaggio a stella (*) che indica che questo modello è stato sviluppato in collaborazione con la casa tedesca e approvato per il primo equipaggiamento.

Durante questa fase di sviluppo sono stati realizzati circa 800 prototipi di pneumatici e 1400 coperture di pre-produzione prodotte e testate al Nurburgring, in Germania, e sulle piste di prova di Miramas e Ladoux in Francia, per assicurarsi che i pneumatici fornissero le performance richieste dagli ingegneri BMW M.

Il pneumatico anteriore è caratterizzato dalla tecnologia Michelin tri-mescola, mentre quello posteriore è bi-mescola. Sviluppata in origine per i pneumatici destinati alle competizioni endurance, questa tecnologia utilizza differenti mescole di gomma sulle diverse parti del battistrada per ottimizzare le performance: la mescola sulla spalla esterna fornisce grip eccezionale e resistenza all’usura in curva, i canali centrali sono progettati per favorire la direzionalità e l’handling e la spalla interna è realizzata per massimizzare le prestazioni su asfalto bagnato.

Durante lo sviluppo dei pneumatici, gli ingegneri BMW M hanno chiesto a Michelin di concentrarsi sulle performance su asciutto per ottenere un elevato livello di grip e una buona durata su circuito, senza però rinunciare a un buon equilibrio su asfalto bagnato. Il tutto mantenendo la firma BMW M caratterizzata dall’elevato feeling sportivo alla guida. Il fatto che i pneumatici anteriori e posteriori abbiano dimensioni simili significa che Michelin si è dovuta concentrare soprattutto sulla progettazione del design del battistrada e sulle mescole per poter rispondere alle esigenze degli ingegneri BMW M.

La combinazione di queste tecnologie consente al Michelin Pilot Sport 4S* di ottenere un equilibrio unico tra grip, comfort, sicurezza e piacere di guida che risponde agli elevati standard BMW M e lo rende adatto all’utilizzo stradale quotidiano.

Gli automobilisti al volante di una BMW X3 M e X4 M equipaggiata con Michelin Pilot Sport 4S* potranno beneficiare di un’esperienza di guida unica, consapevoli che i pneumatici forniranno elevata sicurezza e durata anche in condizioni di utilizzo estreme.

Un ulteriore tassello si aggiunge quindi alla lunga collaborazione tra Michelin e BMW M, che ha portato a numerosissimi primi equipaggiamenti su modelli quali M2, M3, M4, M5, M6, X5 M e X6 M.

© riproduzione riservata
made by nodopiano