Notizie

Nokian Tyres: la corte d’appello conferma le condanne per appropriazione indebita di segreti commerciali

La Corte d’appello finlandese di Turku ha condannato nove ex dipendenti di Nokian Tyres che hanno trasferito informazioni riservate al gruppo di società Black Donuts Engineering, per violazione e l’uso improprio dei segreti commerciali di Nokian Tyres. Due persone avevano precedentemente ricevuto sentenze non appellabili. La Corte d’appello ha condannato tutti gli imputati. Complessivamente 8 imputati sono stati condannati alla reclusione. Black Donuts Engineering Oy è stata condannata a pagare una multa e a perdere i benefici dovuti alle attività criminali.

I condannati si sono dimessi da Nokian Tyres nel 2010-2011, ad eccezione di un imputato che era impiegato da un subappaltatore. Hanno sottratto decine di migliaia di documenti contenenti i segreti commerciali di Nokian Tyres relativi alla tecnologia e allo sviluppo del prodotto, tra le altre cose, e li hanno usati per operazioni commerciali concorrenti.

“Questo caso è aperto dal 2011 e siamo felici che sia stata presa una decisione e tutti gli imputati siano stati condannati”, afferma Hille Korhonen, Presidente e CEO di Nokian Tyres.

Black Donuts Engineering ha commentato di essere anch’essa soddisfatta della decisione, poiché le multe societarie sono state sostanzialmente ridotte e anche le sentenze personali sono state ridotte, secondo la società.

© riproduzione riservata
made by nodopiano