Mercato

Goodyear FuelMax GEN-2: il focus

Goodyear FuelMax GEN-2 è una nuova gamma di pneumatici autocarro per asse sterzante e asse motore, sviluppata per le flotte che operano nel trasporto inter-regionale e su lunghe distanze. I vantaggi chiave della nuova gamma sono un’elevata efficienza dei consumi abbinata a un maggiore chilometraggio, trazione per tutta la vita del pneumatico e ridotta rumorosità esterna. I nuovi pneumatici rispettano anche la rigorosa legislazione sui pneumatici invernali e contribuiscono a ridurre le emissioni di CO2 dei camion, aiutando a rispettare i rigorosi requisiti normativi in termini di emissioni di CO2.

I Goodyear FuelMax GEN-2 offrono lo stesso elevato livello di efficienza dei consumi dei pneumatici FuelMax che sostituiscono, con i seguenti vantaggi comparativi:

  • potenziale chilometrico aumentato fino al 10%
  • capacità di affrontare tutte le condizioni meteo superiore del 30%
  • minori emissioni di rumore

I FuelMax GEN-2 sostituiranno la gamma FuelMax e completano la gamma a bassa resistenza al rotolamento FuelMax PERFORMANCE lanciata lo scorso anno e riservata alle flotte che operano prevalentemente sulle lunghe distanze. I FuelMax PERFORMANCE sono i primi pneumatici Goodyear autocarro dotati di una mescola completamente in silice, che hanno ottenuto la classificazione A dell’etichetta europea del pneumatico per l’efficienza dei consumi e rispettano in pieno i requisiti dei pneumatici invernali, perché presentano il simbolo snow flake. Questa gamma offre la massima efficienza dei consumi, per permettere alle flotte che operano su lunghe distanze di massimizzare i risparmi di carburante, ridurre le emissioni e aiutare i costruttori di camion a rispettare i sempre più rigorosi obiettivi europei in termini di riduzione delle emissioni di CO2.

La gamma Goodyear FuelMax GEN-2 comprende 9 misure per il pneumatico per asse sterzante FuelMax S GEN-2 e 7 misure per il pneumatico per asse motore FuelMax D GEN-2. Un pneumatico 295/80/R22.5 e misure con rapporto d’aspetto più basso sono in fase di sviluppo.

Prestazioni invernali

Tutti i pneumatici della gamma hanno la marcatura snow flake, con il simbolo del fiocco di neve nelle tre montagne, che indica un livello di prestazioni compatibile con l’attuale rigorosa legislazione sui pneumatici invernali di molti Paesi europei.

Identificazione e connettività

La connettività ai sistemi di tracciamento e gestione dei pneumatici è integrata in tutti i pneumatici grazie al sistema di identificazione a radiofrequenza (RFID). Questo sistema permette di connettere al cloud il pneumatico, dotato di un numero di serie individuale, per garantire una gestione efficiente dei pneumatici. Il sistema RFID è anche un deterrente contro i furti, perché permette di tracciare questi pneumatici.

FUELMAX S GEN-2

Descrizione

Il FUELMAX S GEN-2 è un pneumatico per asse sterzante sviluppato per offrire un chilometraggio ottimizzato e una maggiore trazione in tutte le condizioni meteorologiche.

Misure

295/80R22.5  FUELMAX S GEN-2 HL        154/149M

315/80R22.5  FUELMAX S GEN-2              156/150L             154/150M

315/70R22.5  FUELMAX S GEN-2  HL       156/150L

385/65R22.5  FUELMAX S GEN-2              160K                      158L

295/60R22.5  FUELMAX S GEN-2            150/147K             149/146L

315/60R22.5  FUELMAX S GEN-2 HL      154/148L

385/55R22.5  FUELMAX S GEN-2            160K                      158L

355/50R22.5  FUELMAX S GEN-2 HL2    156K

375/45R22.5  FUELMAX S GEN-22          156K

 

Disegno del battistrada e tecnologia delle costolature IntelliMax Rib

I pneumatici FuelMax S GEN-2 presentano due disegni del battistrada a cinque o sei costolature a seconda della misura. La tecnologia Goodyear del battistrada presente in questo pneumatico è la Intellimax Rib Technology con lamelle Flexomatic. I ponticelli di irrigidimento nelle scanalature centrali si collegano quando il pneumatico rotola lungo l’impronta al suolo, creando una forma più rigida e limitando l’usura, per un comportamento preciso e un elevato chilometraggio.

Le lamelle Flexomatic contribuiscono a irrigidire i tasselli del battistrada quando il pneumatico rotola, assicurando un ridotto spazio di frenata in tutto il periodo d’operatività del pneumatico, un elevato chilometraggio e una bassa resistenza al rotolamento, con conseguenti consumi ridotti.

Rispetto al FuelMax , questo disegno è più aperto e presenta una maggiore profondità del battistrada. Il volume di gomma è aumentato al pari della profondità delle lamelle, per un volume del battistrada più usurabile e una migliore frenata sul bagnato.

Il nuovo disegno del battistrada permane per tutta la vita del pneumatico con le lamelle chiaramente visibili anche quando il pneumatico ha raggiunto il 75% di usura.

Pressione dell’impronta al suolo

La distribuzione uniforme della pressione dell’impronta al suolo assicura un’usura regolare e un elevato chilometraggio. La forma dell’impronta al suolo del FuelMax S GEN-2 rimane stabile per tutta la vita del pneumatico.

Mescola del battistrada

La mescola del battistrada è stata formulata per ottenere una riduzione dei consumi e un’elevata resistenza all’abrasione. La sua formulazione chimica facilita le partenze a freddo e i forti legami nella rete di polimeri assicurano un’elevata resistenza all’abrasione. La bassa resistenza al rotolamento, abbinata a un’eccellente resistenza all’usura del battistrada ai fini di un elevato potenziale chilometrico, costituiscono altri vantaggi

Classificazioni dell’etichetta europea del pneumatico

Le misure del pneumatico per asse sterzante FuelMax S GEN-2 hanno ottenuto  le classificazioni dell’etichetta europea ‘B’ per l’efficienza dei consumi, ‘B’ o ‘C’ per l’aderenza sul bagnato (a seconda delle misure), e una sola onda per il rumore esterno di rotolamento.

FUELMAX D GEN-2

Descrizione

Il FuelMax D GEN-2 è un pneumatico per asse motore direzionale sviluppato per offrire un’elevata efficienza dei consumi abbinata a un maggiore chilometraggio, trazione in tutta la vita del pneumatico e ridotta rumorosità esterna.

Assicura un risparmio di carburante ottimale con l’ulteriore vantaggio di un potenziale chilometrico aumentato del 10% e una capacità di affrontare tutte le condizioni meteo migliorata del 30% rispetto al pneumatico FuelMax con consumi ridotti della generazione precedente.

Misure

295/80R22.5 FUELMAX D GEN-2               152/148M

315/80R22.5 FUELMAX D GEN-2               156/150L             154/150M

315/70R22.5 FUELMAX D GEN-2               154/150L             152/148M

295/60R22.5 FUELMAX D GEN-24            150/147K             149/146L

315/60R22.5 FUELMAX D GEN-2               152/148L

295/55R22.5 FUELMAX D GEN-24            147/145K

315/45R22.5 FUELMAX D GEN-24            147/145L

Disegno del battistrada e tecnologia IntelliMax

Il FuelMax D GEN-2 presenta un numero di lamelle maggiore e più profonde del FuelMax , che offrono un potenziale di trazione migliorato in maniera significativa oltre a una maggiore trazione per tutta la vita del pneumatico in tutte le condizioni meteo, buone prestazioni di frenata sul bagnato e il rispetto delle prestazioni invernali rappresentate dal simbolo snow flake.

Ai fini di una bassa resistenza al rotolamento e di consumi ridotti, il battistrada incorpora la tecnologia IntelliMax Groove che comprende scanalature centrali nascoste a forma di goccia di pioggia, che si chiudono man mano che il pneumatico rotola sull’impronta al suolo, permettendo alle costolature di sostenersi a vicenda e di irrigidire il battistrada.

Una caratteristica della tecnologia IntelliMax Groove sono le 16 finestre di misurazione della profondità del battistrada, che prevedono delle aperture in fondo alle scanalature per permettere la visibilità completa della profondità e una sua facile misurazione in qualsiasi punto intorno al pneumatico. Ciò permette di effettuare un monitoraggio più rapido e più accurato dell’usura del pneumatico.

Come per i pneumatici per asse sterzante, il nuovo disegno del battistrada permane per tutta la vita del pneumatico con le lamelle chiaramente visibili anche quando il pneumatico ha raggiunto il 75% di usura. La spalla larga aumenta la trazione ed evacua in modo efficace l’acqua e il fango.

Carcassa

Il nuovo disegno e una nuova forma della carcassa, che rimane stabile nel tempo resistendo alle condizioni di carico, evitano un’usura irregolare e garantiscono un elevato potenziale chilometrico. La distribuzione della pressione ottimizzata lungo l’impronta al suolo in una vasta gamma di condizioni di carico rappresenta un ulteriore vantaggio e comporta un processo di usura particolarmente lento.

Mescola del battistrada

Come nel caso dei pneumatici per asse sterzante, la mescola del battistrada è stata formulata per una riduzione dei consumi e un’elevata resistenza all’abrasione. La sua formulazione chimica facilita le partenze a freddo e i forti legami nella rete di polimeri assicurano un’elevata resistenza all’abrasione. La bassa resistenza al rotolamento, abbinata a un’eccellente resistenza all’usura del battistrada per un elevato potenziale chilometrico, costituiscono altri vantaggi.

Classificazioni dell’etichetta europea del pneumatico

Le misure del pneumatico per asse motore FUELMAX D GEN-2 hanno ottenuto le classificazioni dell’etichetta europea ‘B’ per l’efficienza dei consumi, ‘B’ o ‘C’ per l’aderenza sul bagnato (a seconda delle misure) e una sola onda per il rumore esterno di rotolamento.

 

made by nodopiano