Notizie

I pneumatici possono aiutare a ridurre le emissioni di CO2 – Nokian Tyres impegnata ad offrire pneumatici più ecologici

Chi possiede un’auto ha molte più possibilità di fare scelte ecologiche di quanto immagini: una, per esempio, è quella di scegliere pneumatici con una bassa resistenza al rotolamento. Questo permetterà di risparmiare carburante e ridurre le emissioni di CO2. Nokian Tyres lavora con grande impegno per rendere i pneumatici più ecologici: la resistenza al rotolamento dei suoi pneumatici è stata ridotta dell’8% in media rispetto al 2013.

“La riduzione dell’8 percento della resistenza al rotolamento equivale al gas di scarico di 65.000 automobili”, dichiara Teppo Huovila, Vice President, Quality & Sustainability di Nokian Tyres.

La resistenza al rotolamento si riferisce all’energia liberata dal movimento dello pneumatico durante la marcia. Minore è la resistenza al rotolamento, minore è l’energia liberata e minore il carburante necessario. Una migliore efficienza del carburante influisce positivamente sull’ambiente e sull’impronta di carbonio dell’automobilista riducendo le emissioni di CO2. Per le auto elettriche una bassa resistenza al rotolamento significa anche un’autonomia di guida maggiore.

Ad esempio, se tutte le auto in Finlandia, Svezia e Norvegia usassero pneumatici invernali Nokian Hakkapeliitta R3 a bassa resistenza al rotolamento per l’intera durata del ciclo di vita del prodotto anziché altri pneumatici invernali premium, i benefici sarebbero notevoli. Il risparmio di carburante sarebbe di circa 300 milioni di litri e le emissioni di biossido di carbonio diminuirebbero di circa 710.000 tonnellate*.

Nell’UE, si stima che il traffico generi circa il 24% delle emissioni di gas serra. L’obiettivo è ridurre le emissioni di gas serra del 20% entro il 2020 rispetto ai livelli del 1990. Gli obiettivi più rigidi stabiliti dall’UE saranno applicati dal 2021 in poi.

I produttori di pneumatici Premium come Nokian Tyres stanno lavorando attivamente per ridurre la resistenza al rotolamento sviluppando mescole di gomma avanzate e introducendo nuovi design innovativi del battistrada e nella costruzione degli pneumatici.

“I nostri ingegneri lavorano intensamente per migliorare il livello del nostro lavoro: l’obiettivo è ridurre la resistenza al rotolamento di ogni nuova generazione di pneumatici senza compromettere la sicurezza”, aggiunge Huovila.

Risparmia carburante e salva l’ambiente

Oltre il 90% degli pneumatici di Nokian Tyres è classificato nelle migliori categorie di resistenza al rotolamento A, B o C. Per dare un’idea: l’etichetta degli pneumatici per le automobili più comuni sul mercato è nella categoria E (analisi ETRMA, ottobre 2018). La differenza è enorme per il proprietario di un’automobile – e non solo per questioni legate all’ambiente. Uno pneumatico estivo di categoria con una pressione degli pneumatici corretta può far risparmiare fino a 0,5 litri di carburante ogni 100 chilometri rispetto a degli pneumatici meno performanti.

Nokian Tyres lavora da anni per mettere la sostenibilità al centro del proprio business. Nel RobecoSAM Sustainability Yearbook 2019 la società ha ricevuto il riconoscimento di Silver Class. Sebbene oltre l’85 percento dell’impronta di carbonio di uno pneumatico provenga dal suo utilizzo, Nokian Tyres continua a lavorare per ridurre l’impatto ambientale dello pneumatico durante l’intero ciclo di vita.

Ecco perché l’azienda è orgogliosa di questi risultati.

RICICLO

Il 100% dei rifiuti nello stabilimento di Nokia è stato riciclato nel 2018. Nei paesi nordici quasi il 100% degli pneumatici viene riciclato, in Europa circa il 95%.

RISPARMIO DI ENERGIA

L’installazione di un nuovo scrubber nella centrale elettrica di Nokia che fornisce acqua calda e vapore, ha già permesso di risparmiare 185 camion di carburante.

ENERGIA RINNOVABILE

Presso la fabbrica e la sede principale di Nokia, in Finlandia, circa il 47% di tutta l’energia utilizzata viene prodotta con fonti di energia rinnovabile. Nel magazzino statunitense del Vermont sono stati inoltre installati pannelli solari

MATERIE PRIME SOSTENIBILI

Nokian Tyres è entrata a far parte della Global Platform for Sustainable Natural Rubber nel marzo 2019. Il GPSNR lavorerà per migliorare il rispetto dei diritti umani, prevenire l’espropriazione di terreni, proteggere la biodiversità e le risorse idriche, migliorare i raccolti e aumentare la trasparenza e la tracciabilità della filiera.

 MIGLIORAMENTI NEI DIRITTI DEI LAVORATORI

Gli audit di follow-up sulla sostenibilità di Nokian Tyres in Malesia ed Indonesia hanno mostrato miglioramenti nei diritti dei lavoratori nel 2018 rispetto alle debolezze evidenziate precedentemente. I lavoratori hanno, per citarne alcuni, dei turni di lavoro più sostenibili, giorni di riposo e distributori di acqua, oltre che attività di formazione sui loro diritti.

© riproduzione riservata
made by nodopiano