Due ruote

Pirelli Scorpion Rally vince la comparativa pneumatici enduro organizzata da Motorrad

I Pirelli Scorpion Rally si sono aggiudicati la vittoria nella comparativa pneumatici enduro on/off organizzata dall’autorevole magazine Motorrad che li ha così decretati migliori pneumatici del segmento.

Il numero 12/2019 del magazine tedesco ha messo a confronto il Pirelli Scorpion Rally con Metzeler Karoo 3, Michelin Anakee Wild, Bridgestone AX 41, Continental TKC 80 e Mitas E-07+. Tutti i pneumatici, nelle misure 120/70-19 anteriore e 170/60-17 posteriore, sono stati testati equipaggiando sei motociclette BMW R 1250 GS.

Il test è stato effettuato in Sardegna, con partenza e ritorno su Olbia, su un percorso diviso in cinque giornate che ha previsto strade extraurbane e tracciati in sterrato e off road.
La comparativa è stata suddivisa in quattro parti: la guida su asfalto, l’utilizzo in fuoristrada, la prova su bagnato e il consumo.
A ciascuna parte, sulla base di singoli parametri valutati, è stato assegnato un punteggio.
Per quanto la prova su asfalto sono stati presi in considerazione parametri quali maneggevolezza, precisione, stabilità in curva, aderenza in piega, trazione in accelerazione, stabilità a pieno carico, reazione in frenata, comportamento in condizioni limite, rumorosità e distanza di arresto a 100 km/h.
Nell’utilizzo in fuoristrada oltre alla maneggevolezza sono stati valutati parametri come l’aderenza in sterrato, l’aderenza su fango, il mantenimento di traiettoria e il comportamento in frenata.
Nel corso del test su bagnato, effettuato nel circuito prove di Bridgestone vicino a Roma, sono stati valutati maneggevolezza, precisione, aderenza in curva, aderenza in accelerazione, comportamento in condizioni limite e la capacità frenante, valutata sulla base dei risultati ottenuti in termini di distanza di arresto a 100 km/h, velocità in Omega e tempo sul giro.
Infine è stato assegnato un punteggio anche per il consumo dei pneumatici anteriori e posteriori.

Pirelli Scorpion Rally è stato quindi decretato vincitore grazie al comportamento su bagnato da primo della classe unito alle ottime caratteristiche dimostrate su asciutto sia su asfalto che in fuoristrada. Il pneumatico del brand della P lunga ha ottenuto nella classifica finale 387 punti, su un totale di 500 disponibili, confermandosi come il prodotto migliore del suo segmento.
 
Questa la classifica finale:

1) Pirelli Scorpion Rally – voto 387/500
2) Metzeler KAROO 3 – voto 383/500
3) Bridgestone AX 41 – voto 380/500
3) Continental TKC 80 – voto 380/500
5) Mitas E-07+ – voto 364/500
6) Michelin Anakee Wild – voto 358/500
 
La redazione di Motorrad ha commentato così il risultato ottenuto dai Pirelli SCORPION™ Rally“Le sue prestazioni bilanciate ne fanno senza dubbio il miglior pneumatico enduro on/off di questo test. Ha dimostrato prestazioni brillanti su strada combinate ad un buon comportamento in fuoristrada e ai risultati da primo della classe su asfalto bagnato.”

© riproduzione riservata
made by nodopiano