Mercato

Traffico illegale di rifiuti: 6.500 PFU verso il Nord Africa

A seguito di segnalazioni circa la gestione illecita di diverse tipologie di rifiuti, anche pericolosi, nel territorio del comune di Montegranaro (Fermo), i Carabinieri del N.O.E. di Ancona, con i Carabinieri della Compagnia di Fermo e del 13° Nucleo Elicotteri Carabinieri di Forlì, a termine di attività investigativo/ispettiva elisupportata, eseguita presso un’area aziendale, hanno smascherato due cittadini ghanesi, ritenuti responsabili, a vario titolo, della gestione non autorizzata di rifiuti speciali, del tentativo di spedizione transfrontaliera di rifiuti e del getto pericoloso di cose. I due erano in procinto di organizzare abusivamente la spedizione dei pneumatici e dei RAEE rinvenuti (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche) verso paesi del Nord Africa.

I militari del Nucleo Operativo Ecologico Carabinieri di Ancona hanno sottoposto a sequestro penale un immobile e relative pertinenze per un’estensione complessiva di mq. 2.000, circa 6.500 pneumatici fuori uso – parte dei quali accatastati anche su un’area esterna all’edificio, a diretto contatto con il terreno e la vegetazione senza alcuna protezione dall’azione degli agenti atmosferici, ai quali erano conseguentemente esposti – e numerosi R.A.E.E. costituiti da elettrodomestici di vario genere e dimensione privi di qualsiasi documentazione attestante la loro funzionalità, nonché rifiuti di varia tipologia, pericolosi e non pericolosi.

I due cittadini ghanesi, che avevano inserito pneumatici l’uno dentro l’altro all’evidente fine di ridurne la volumetria finale, erano in procinto di stivare i rifiuti all’interno di un container, che sarebbe a breve dovuto partire alla volta del porto di Genova per poi essere avviato con spedizione transfrontaliera verso lo Stato africano del Ghana.

© riproduzione riservata
made by nodopiano