Mercato

Goodyear KMAX GEN-2: il focus

Goodyear KMAX GEN-2 è una nuova gamma di pneumatici autocarro per asse sterzante e asse motore che offrono un chilometraggio elevatissimo e permettono prevalentemente alle flotte regionali di ottimizzare la vita del pneumatico e di affrontare le difficili condizioni stradali.

I KMAX GEN-2 offrono gli stessi vantaggi di elevato chilometraggio del loro predecessore con l’ulteriore beneficio di una trazione migliorata.

La gamma Goodyear KMAX GEN-2 comprende 9 misure per il pneumatico per asse sterzante KMAX S GEN-2 e 7 misure per il pneumatico per asse motore KMAX D GEN-2.

Prestazioni invernali

Tutti i pneumatici della gamma hanno la marcatura snow flake, con il simbolo del fiocco di neve nelle tre montagne, che indica un livello di prestazioni compatibili con l’attuale rigorosa legislazione sui pneumatici invernali di molti Paesi europei.

Identificazione e connettività

La connettività ai sistemi di tracciamento e gestione dei pneumatici è integrata in tutti i pneumatici grazie al sistema di identificazione a radiofrequenza (RFID). Questo sistema permette di connettere al cloud il pneumatico, dotato di un numero di serie individuale, per garantire una gestione efficiente dei pneumatici. Il sistema RFID è anche un deterrente contro i furti, perché permette di tracciare questi pneumatici.

KMAX S GEN-2

Descrizione

Il KMAX S GEN-2 è un pneumatico per asse sterzante sviluppato per offrire un chilometraggio ottimizzato, il rispetto delle prestazioni invernali grazie alla marcatura snow flake, che assicura prestazioni in tutte le stagioni e una trazione migliorata. Sarà disponibile in 9 misure.

Misure

  • 295/80R22.5 KMAX S GEN-2  HL               154/149M
  • 315/80R22.5 KMAX S GEN-2                      156/150L             154/150M
  • 315/70R22.5 KMAX S GEN-2  HL               156/150L
  • 385/65R22.5 KMAX S GEN-2                      160K                      158L
  • 295/60R22.5 KMAX S GEN-2                      150/147K             149/146L
  • 315/60R22.5 KMAX S GEN-2  HL               154/148L
  • 385/55R22.5 KMAX S GEN-2                      160K                      158L
  • 355/50R22.51 KMAX S GEN-2 HL             156K
  • 375/45R22.51 KMAX S GEN-2                    156L

 

Disegno del battistrada e tecnologia delle costolature IntelliMax Rib Technology

I pneumatici KMAX GEN-2 presentano due disegni del battistrada a 5 o 6 costolature in base alle misure e offrono le seguenti caratteristiche innovative del battistrada:

  • La tecnologia Goodyear del battistrada presente in questo pneumatico è la IntelliMax Rib Technology con lamelle Flexomatic. I ponticelli di irrigidimento nelle scanalature centrali si collegano quando il pneumatico rotola lungo l’impronta al suolo, creando una forma più rigida e limitando l’usura, per un comportamento preciso e un elevato chilometraggio.
  • Le lamelle Flexomatic contribuiscono a irrigidire i tasselli del battistrada quando il pneumatico rotola, assicurando un ridotto spazio di frenata per tutta la vita del pneumatico, un elevato chilometraggio e una bassa resistenza al rotolamento, con conseguenti consumi ridotti.

Forma della carcassa

Il KMAX S GEN-2 ha una forma della carcassa ottimizzata che offre un’impronta al suolo costante e regolare in una vasta gamma di condizioni di carico e per tutta la vita del pneumatico, assicurando un’usura regolare del battistrada, soprattutto sulle spalle, e un elevato chilometraggio nell’intero ciclo operativo.

Mescola del battistrada

La formulazione chimica e la rete di polimeri della mescola del battistrada utilizzata nei pneumatici KMAX S GEN-2 facilitano la partenza a freddo e offrono un’elevata resistenza all’abrasione. La mescola assicura una bassa resistenza al rotolamento e un’usura ottimizzata del battistrada, garantendo un elevato chilometraggio ed efficienza nei consumi.

Classificazioni dell’etichetta europea del pneumatico

Le misure del pneumatico per asse sterzante KMAX S GEN-2 hanno ottenuto  le classificazioni dell’etichetta europea ‘B’ o ‘C’ per l’efficienza dei consumi, ‘B’ per l’aderenza sul bagnato e una o due onde per il rumore esterno di rotolamento (a seconda delle misure).

KMAX D GEN-2

Descrizione

Il KMAX D GEN-2 è un pneumatico per asse motore direzionale con una duplice mescola del battistrada, sviluppato per ottenere prestazioni di chilometraggio ottimizzate senza scendere a compromessi sulla trazione per tutta la vita del pneumatico.

Anche con un livello di usura del 75%, il KMAX D GEN-2 ha un potenziale di trazione rimanente notevolmente superiore e spigoli rimanenti significativamente più alti rispetto al suo predecessore, il KMAX D. La distribuzione regolare della pressione lungo l’impronta al suolo è un’altra importante caratteristica per i veicoli moderni, soggetti a crescenti variazioni del carico utile.

I vantaggi complessivi della gamma KMAX D GEN-2 sono:

  • capacità di affrontare tutte le condizioni meteo migliorata del 25%
  • resistenza ai danni aumentata del 15%
  • efficienza dei consumi incrementata del 5%

Misure

  • 295/80R22.5 KMAX D GEN-2 152/148M
  • 315/80R22.5 KMAX D GEN-2 156/150L             154/150M
  • 315/70R22.5 KMAX D GEN-2 154/150L             152/148M
  • 295/60R22.5 KMAX D GEN-2 150/147K             149/146L
  • 315/60R22.5 KMAX D GEN-2 152/148L
  • 295/55R22.5 KMAX D GEN-24 147/145K
  • 315/45R22.5 KMAX D GEN-24 147/145L

Disegno del battistrada

Il disegno del battistrada direzionale del KMAX D GEN-2 presenta lamelle e scanalature dotate di maggiore profondità rispetto al KMAX D, che assicurano un potenziale di trazione maggiore per tutta la vita del pneumatico. Le scanalature larghe della spalla aumentano la trazione ed evacuano in modo efficace l’acqua e il fango.  Una maggiore protezione e durata della carcassa sono ottenute grazie al disegno, che offre un’espulsione dinamica del pietrisco perché le scanalature si aprono quando sono soggette a una coppia importante, rilasciando il pietrisco intrappolato, che altrimenti potrebbe penetrare nel pneumatico.

Forma della carcassa

La forma della carcassa è stata adattata per offrire una pressione di contatto stabile per tutta la vita del pneumatico e assicurare un elevato chilometraggio e un’usura regolare in una vasta gamma di applicazioni e di condizioni di carico per tutta la vita operativa del pneumatico.

Mescola del battistrada

Una caratteristica chiave del KMAX D GEN-2 è la duplice mescola del battistrada, che abbina due mescole di gomma specifiche nel battistrada. La mescola superiore assicura un’elevata resistenza all’abrasione, mentre la mescola alla base offre una bassa resistenza al rotolamento ai fini di un elevato chilometraggio, bassi consumi e un’eccellente durata della carcassa.

Classificazioni dell’etichetta europea del pneumatico

I pneumatici per asse motore KMAX D GEN-2 hanno ottenuto le classificazioni dell’etichetta europea ‘C’ o ‘D’ per l’efficienza dei consumi, ‘B’ o ‘C’ per l’aderenza sul bagnato e un’unica onda per il rumore esterno di rotolamento (a seconda delle misure).

 

 

 

© riproduzione riservata
made by nodopiano