Attrezzature

Cemb presenta il software Virtual Sonar che calcola la larghezza del cerchio

Virtual Sonar è l’innovativo software introdotto da Cemb che permette, in assenza del sonar, una misurazione automatica 3D della larghezza del cerchio in ferro.

Virtual Sonar, dopo aver acquisito la posizione del primo piano di correzione, calcola la larghezza del cerchio, individuando un possibile range di piani esterni di correzione. Durante il lancio di misura il software verifica che la misurazione rientri nei valori di tolleranza con la correzione indicata su tutti i possibili piani esterni ipotizzati. Se ciò non fosse possibile, ovvero se esistesse anche solo uno dei possibili piani per il quale la correzione richiesta non facesse rientrare nel valore di tolleranza lo squilibrio residuo (calcolato con software AutoAdaptive) la macchina richiederà l’inserimento manuale del valore di larghezza della ruota in mm.

Oltre ad un’importante riduzione dei tempi di equilibratura, un software di questo tipo permette di annullare i possibili errori dovuti ad un inserimento manuale dei dati della ruota, migliorando così l’efficacia della macchina.

Virtual Sonar permette, quindi, di avere le prestazioni di un’equilibratrice con tecnologia Sonar, anche sulle macchine entry level. Nello specifico il Virtual Sonar è oggi disponibile sulle equilibratrici: ER10, ER10pro, ER15 e ER60.

© riproduzione riservata
made by nodopiano