Autopromotec

Schaeffler presenta il futuro dell’officina indipendente

Con il motto “Get More – Be Part of it”, Schaeffler ha mostrato ai visitatori di Autopromotec il futuro dell’officina indipendente. I visitatori della fiera, infatti, indossando gli occhiali della realtà aumentata, hanno potuto entrare in un’officina virtuale ed effettuare in autonomia un intervento di manutenzione con l’assistenza da remoto di un tecnico Schaeffler. Una dimostrazione di come si trasformerà il lavoro dell’officina nel garage del domani.

Schaeffler ha inoltre presentato ai professionisti del settore la gamma completa dei suoi prodotti e delle soluzioni di riparazione create appositamente per l’aftermarket, senza dimenticare l’ampia gamma di servizi a marchio Repxpert.

Le grandi sfide del settore

Secondo i dati dell’Osservatorio Autopromotec, nel 2018 il numero di workshop in Italia è rimasto stabile, superando di un altro anno le 83.000 imprese.

La maggior parte di esse, circa 79.000, sono officine indipendenti, che affrontano le grandi sfide poste dal cambiamento di modello dell’industria automobilistica. La crescente complessità tecnologica, le nuove forme di mobilità e la necessità di aggiornare le conoscenze sono alcune delle tendenze che richiedono un’evoluzione nella manutenzione delle automobili.

Per Robert Felger, President Product Management e R&D di Schaeffler Automotive Aftermarket, “l’officina indipendente affronterà molto meglio questi cambiamenti, perché vengono utilizzati, fin dall’inizio, fino all’apprendimento, alla formazione e all’adattamento”. E Schaeffler è il partner ideale per accompagnarli in questa trasformazione, fornendo tecnologia, strumenti digitali, soluzioni di formazione e manutenzione.

La tecnologia, alleata del professionista

In occasione di questo importante evento dell’aftermarket italiano, Schaeffler ha presentato, insieme ai propri prodotti, i servizi che rendono possibile questa transizione, attorno al marchio REPXPERT, che riunisce la più ampia gamma di formazione, informazione, strumenti e assistenza. Nell’area live allestita presso lo stand, i tecnici Schaeffler hanno effettuato diverse dimostrazioni tecniche per dare esempio di come, con prodotti e formazione adeguati, sia possibile effettuare interventi complessi come la sostituzione di una doppia frizione in modo corretto e in totale sicurezza. Insieme agli oltre 800 professionisti che hanno partecipato a queste dimostrazioni di REPXPERT Live, molti altri hanno potuto essere presenti grazie alle dirette streaming sul canale Facebook di REPXPERT Italia, dimostrando ancora una volta come la tecnologia sia un alleato del workshop.

Novità di prodotto su tutti i fronti

Nella sezione prodotti, lo stand è stato presentato come una vetrina per l’ampia offerta aftermarket di Schaeffler con i marchi LuK, INA e FAG. Tra le novità, la gamma di soluzioni di manutenzione per frizioni doppie LuK RepSet 2CT, disponibile per la prima volta per le frizioni a bagno d’olio. Da parte sua, INA, marchio specializzato nella componentistica per motori, ha presentato il nuovo Kit Catena per Ford Transit. Per quanto riguarda la FAG, la grande novità è stata l’integrazione della gamma di componenti dello sterzo e delle sospensioni, degli assali di trasmissione e dei supporti motore, che la posiziona come il grande specialista del telaio sul mercato.

Affrontare il futuro

Autopromotec è stato il forum ideale per mostrare come, grazie all’offerta di prodotti e servizi di Schaeffler, l’officina indipendente possa affrontare con successo le sfide di una mobilità in continua evoluzione. L’accesso a informazioni complete e soluzioni di manutenzione offre al professionista un vantaggio competitivo difficile da battere.


Il Gruppo Schaeffler è a livello mondiale un fornitore integrato, tra leader nel settore Automotive e Industrial. Il Gruppo si distingue per la massima qualità, l’eccellente tecnologia e l’elevata forza innovativa. Il Gruppo Schaeffler apporta un significativo contributo nell’ambito della “mobilità di domani” con componenti di precisione, sistemi motore, trasmissioni e chassis, così come per i cuscinetti volventi e cuscinetti a strisciamento per numerose applicazioni industriali. Nel 2018 il Gruppo ha generato un fatturato di approssimativamente 14,2 miliardi di euro e, con circa 92.500 collaboratori in tutto il mondo, Schaeffler è una delle maggiori aziende tecnologiche di proprietà famigliare al mondo e dispone, con circa 170 stabilimenti in 50 Paesi, di una rete globale di siti produttivi, servizi per ricerca e sviluppo e società commerciali.

Con più di 2.400 brevetti registratati nel 2018 ,  Schaeffler è al secondo posto tra le aziende tedesche più innovative secondo  DPMA (German Patent and Trademark Office).

La divisione Automotive Aftermarket è responsabile a livello globale delle attività di vendita di componenti di ricambio per il Gruppo Schaeffler. I suoi quattro marchi – LuK, INA, FAG e Ruville – e REPXPERT, il marchio dedicato ai servizi per l’officina, sono sinonimo di eccellenza tecnica, soluzioni di riparazione intelligenti e un eccezionale servizio di assistenza. Una rete globale di circa 11.500 partner di distribuzione e più di 50 uffici di vendita e rappresentanza garantiscono una stretta vicinanza ai clienti.

© riproduzione riservata
made by nodopiano