Truck

Goodyear presenta le nuove gamme di pneumatici autocarro KMAX GEN-2 e FUELMAX GEN-2

Goodyear lancia due nuove gamme di pneumatici, prodotti di punta dell’azienda, per soddisfare le esigenze in continua evoluzione delle flotte stradali. I nuovi pneumatici autocarro KMAX GEN-2 e FUELMAX GEN-2 vanno a completare l’offerta Goodyear Total Mobility, una proposta di valore a 360 gradi, riservata esclusivamente alle flotte, che comprende una gamma esclusiva di prodotti, soluzioni innovative e il supporto di una rete di servizi professionali.

Il chilometraggio e l’efficienza dei consumi sono i vantaggi chiave di queste nuove gamme, studiate per le flotte che operano nel trasporto inter-regionale e su lunghe distanze. Inoltre, sono state sviluppate appositamente per rispondere alla costante richiesta di pneumatici ad elevato chilometraggio, all’esigenza di maggiori livelli di trazione in tutta la vita del pneumatico e in tutte le condizioni meteo, oltre alla capacità di affrontare le variazioni di carico. Le nuove gamme KMAX GEN-2 e FUELMAX GEN-2 andranno a sostituire gli attuali prodotti KMAX e FUELMAX.

“Le gamme KMAX e FUELMAX erano state lanciate originariamente nel 2013 per aiutare le flotte a ridurre i loro costi di esercizio. I pneumatici di nuova generazione KMAX GEN-2 e FUELMAX GEN-2 offrono maggiori vantaggi in termini di efficienza dei consumi, connettività e aumento del chilometraggio in tutte le condizioni meteo. L’esigenza di oggi è ottenere prestazioni più equilibrate nelle applicazioni per trasporto inter-regionale e su lunghe distanze, in modo da rendere l’operatività giornaliera efficiente e fluida. Queste nuove gamme offrono ai proprietari delle flotte la possibilità di ridurre ulteriormente il Costo Totale di Possesso”, afferma Matteo Berti, Sales GM Commercial di Goodyear Italia.

I pneumatici per asse sterzante e asse motore Goodyear KMAX GEN-2 offrono un elevatissimo chilometraggio e permettono alle flotte prevalentemente regionali di ottimizzare la vita del pneumatico e di affrontare le difficili condizioni stradali. La gamma KMAX D GEN-2 offre diversi vantaggi tra cui una capacità di affrontare tutte le condizioni meteo migliorata del 25%, una resistenza ai danni aumentata del 15% e un’efficienza dei consumi incrementata del 5%, pur mantenendo le stesse prestazioni di elevato chilometraggio del predecessore KMAX.

I pneumatici per asse sterzante e asse motore Goodyear FUELMAX GEN-2 offrono un’elevata efficienza dei consumi abbinata a un maggiore chilometraggio, una maggiore trazione e una riduzione delle emissioni di rumore per le flotte che operano nel trasporto inter-regionale e su lunghe distanze. I pneumatici FUELMAX GEN-2 offrono un chilometraggio migliorato fino al 10%, una capacità di affrontare tutte le condizioni meteo aumentata del 30% e una minore rumorosità1, ma con lo stesso alto livello di efficienza nei consumi dei precedenti pneumatici FUELMAX.

Connettività migliorata grazie al RFID  

Goodyear è da sempre pioniera nell’innovazione e continua a studiare le ultime tendenze della digital transformation. In virtù di questo impegno, tutti i nuovi pneumatici KMAX GEN-2 e FUELMAX GEN-2 includono il sistema di identificazione a radiofrequenza (RFID). L’etichetta RFID è contenuta all’interno del pneumatico per permetterne una semplice e veloce identificazione e garantire la connettività ai sistemi di tracciamento e gestione dei pneumatici. Questo sistema permette di connettere al cloud il pneumatico, dotato di un numero di serie individuale, per garantire una gestione efficiente dei pneumatici. Un ulteriore vantaggio è rappresentato dalla prevenzione dei furti, grazie alla facile tracciabilità dei pneumatici.

Snow flake e minori emissioni di CO2 

Dal punto di vista normativo, tutti i nuovi pneumatici rispettano la rigorosa legislazione sui pneumatici invernali, riportando la marcatura snow flake – il simbolo del fiocco di neve nelle tre montagne. Grazie alla sorprendentemente bassa resistenza al rotolamento, le gamme KMAX GEN-2 e FUELMAX GEN-2 contribuiscono anche a ridurre le emissioni di CO2 dei camion e aiuteranno a rispettare le future rigorose esigenze normative sulle emissioni di CO2.

Gamma KMAX GEN-2 – Caratteristiche chiave e vantaggi

Il pneumatico KMAX S GEN-2 è dotato della tecnologia delle costolature IntelliMax Rib Technology con lamelle Flexomatic per offrire un comportamento preciso e un elevato chilometraggio.  Tra gli altri vantaggi, presenta ridotti spazi di frenata per tutta la vita del pneumatico, un elevato chilometraggio e una bassa resistenza al rotolamento per una riduzione dei consumi in tutte le condizioni meteo. La forma ottimizzata della carcassa assicura un’usura regolare del battistrada e un elevato chilometraggio nell’intero ciclo operativo. La formulazione chimica delle mescole del battistrada e la rete di polimeri offrono una bassa resistenza al rotolamento e un’usura del battistrada ottimizzata, assicurando un elevato chilometraggio e bassi consumi.

I pneumatici per asse sterzante KMAX S GEN-2 hanno ottenuto le classificazioni dell’etichetta europea ‘B’ o ‘C’ per l’efficienza dei consumi, ‘B’ per l’aderenza sul bagnato e una o due onde per il rumore esterno di rotolamento (a seconda delle misure).

Il pneumatico per asse motore KMAX D GEN-2 è caratterizzato da una duplice mescola del battistrada, che offre in particolare prestazioni di chilometraggio ottimali. Abbina due strati di mescole di gomma specifiche: la mescola superiore assicura un’elevata resistenza all’abrasione, mentre l’altra offre una bassa resistenza al rotolamento ai fini di un elevato chilometraggio e bassi consumi.  Altri vantaggi sono una maggiore protezione e durata della carcassa e l’espulsione dinamica del pietrisco. Le carcasse sono state ulteriormente ottimizzate per la variazione del carico utile, il che offre un chilometraggio più elevato e un’usura regolare del pneumatico in una vasta gamma di applicazioni e di condizioni di carico.

Il disegno del battistrada direzionale presenta lamelle e ampie scanalature sulle spalle per aumentare la trazione durante tutta la vita del pneumatico e aumentarne la durata. Anche con un livello di usura del 75%, i pneumatici di nuova generazione KMAX D GEN-2 hanno un potenziale di trazione rimanente molto superiore a quello del predecessore KMAX D.

I pneumatici per asse motore KMAX D GEN-22 hanno ottenuto le classificazioni dell’etichetta europea ‘C’ o ‘D’ per l’efficienza dei consumi, ‘B’ o ‘C’ per l’aderenza sul bagnato e un’onda per il rumore esterno di rotolamento (a seconda delle misure).

La gamma Goodyear KMAX GEN-2 comprende 9 misure per il pneumatico per asse sterzante KMAX S GEN-2 e 7 misure per il pneumatico per asse motore KMAX D GEN-2.

Gamma FUELMAX GEN-2 – Caratteristiche chiave e vantaggi

Il pneumatico per asse sterzante FUELMAX S GEN-2 è stato sviluppato per offrire un chilometraggio ottimale e una maggiore trazione. Il battistrada Goodyear di questo pneumatico presenta la tecnologia delle costolature IntelliMax Rib Technology con lamelle Flexomatic per un comportamento preciso, un elevato chilometraggio, ridotti spazi di frenata in tutta la vita del pneumatico e una bassa resistenza al rotolamento, con conseguenti consumi ridotti in tutte le condizioni meteorologiche.

Gli altri vantaggi sono un maggiore chilometraggio grazie a una maggiore superficie usurabile, una frenata sul bagnato migliorata, una migliore trazione grazie alle lamellature visibili anche quando il pneumatico ha raggiunto il 75% di usura e un’usura uniforme del battistrada. La mescola del battistrada è stata formulata per permettere una riduzione dei consumi e di un’elevata resistenza all’abrasione.

I pneumatici per asse sterzante FUELMAX S GEN-2 hanno ottenuto2 le classificazioni dell’etichetta europea ‘B’ per l’efficienza dei consumi, ‘B’ o ‘C’ per l’aderenza sul bagnato e un’onda per il rumore esterno di rotolamento (a seconda delle misure).

Il pneumatico per asse motore FUELMAX D GEN-2 presenta lamelle più numerose e più profonde per offrire trazione per tutta la durata del pneumatico in tutte le condizioni meteo, buone prestazioni di frenata sul bagnato e l’ottemperanza alle norme sulle prestazioni invernali rappresentate dal simbolo snow flake. Il battistrada incorpora la tecnologia per la riduzione dei consumi IntelliMax Groove, con scanalature nascoste a forma di goccia di pioggia che irrigidiscono il battistrada man mano che il pneumatico rotola. Le scanalature larghe sulla spalla aumentano la trazione in tutta la vita del pneumatico e ne ampliano la vita utile. Il nuovo disegno del battistrada rimane chiaramente visibile anche quando il pneumatico ha raggiunto il 75% di usura. Il nuovo disegno e la forma della carcassa rimangono stabili, evitando un’usura irregolare e garantendo un elevato potenziale di chilometraggio. Anche la mescola del battistrada è stata formulata per ottenere una riduzione dei consumi, un’elevata resistenza all’abrasione, una bassa resistenza al rotolamento e una forte resistenza all’usura.

I pneumatici per asse motore FUELMAX D GEN-2 hanno ottenuto2 le classificazioni dell’etichetta europea ‘B’ per l’efficienza dei consumi, ‘B’ o ‘C’ per l’aderenza sul bagnato e un’onda per il rumore esterno di rotolamento (a seconda delle misure).

La gamma FUELMAX GEN-2 comprende 9 misure per il pneumatico per asse sterzante FUELMAX S GEN-2 e 7 misure per il pneumatico per asse motore FUELMAX D GEN-2. Altre misure sono in fase di sviluppo.

I pneumatici KMAX GEN-2 e FUELMAX GEN-2 per trasporto regionale e su lunghe distanze fanno parte del segmento On Road di Goodyear, che comprende anche i pneumatici che offrono la massima efficienza dei consumi FUELMAX PERFORMANCE, per asse sterzante, asse motore e rimorchio, studiati per applicazioni su lunghe distanze.

 

© riproduzione riservata
made by nodopiano