Notizie

European Fintyre Distribution: fatturato in crescita del 46% a 1,1 miliardi di euro

European FinTyre Distribution (EfTD), società controllata da Bain Capital Private Equity Funds e con sede a Londra, ha registrato nel 2018 un fatturato di 1,1 miliardi di euro, con un incremento del 46% su base annua e un EBITDA in crescita dell’83%. Attraverso il flusso di cassa netto positivo del 2018, la società ha finanziato l’acquisizione di RS Exclusiv, perfezionata nel maggio 2019, incrementando il run-rate sale del Gruppo a circa € 1,2 miliardi.

EfTD gestisce le proprie attività paneuropee in Germania e in Italia attraverso i servizi di distribuzione sia all’ingrosso che retail di pneumatici, oltre a fornire interventi di meccanica leggera e annoverare negozi di e-commerce B2C. La sua gamma di marchi commerciali comprende il gruppo italiano Fintyre, Pneusmarket, Franco Gomme e LGG, il gruppo tedesco Reiff Tyre, il gruppo Reifen Krieg, i marchi TyreXpert, RS Exclusiv e i B2C Reifendiscount e Reifen24.

Il 2018 segna un altro importante traguardo nel consolidamento del percorso di crescita di EfTD, con le acquisizioni strategiche in Germania di Reifen Krieg nell’agosto 2018, RS Exclusiv e TyreXpert nel maggio 2019 che hanno rafforzato la posizione di leadership del Gruppo in Germania sia nella distribuzione all’ingrosso che al dettaglio.

Nel 2019, grazie al contributo apportato dal nuovo top management, EfTD si concentrerà principalmente sull’implementazione di un miglior servizio di logistica, su una nuova infrastruttura tecnologica moderna e sul rinnovamento sia del proprio modello operativo che della struttura organizzativa. Queste saranno le fondamenta del futuro di EfTD che consentiranno di fornire i migliori livelli di servizio e di ridurre i costi di fornitura ai propri clienti. Inoltre, l’azienda continuerà il processo di consolidamento M&A in nuove aree geografiche europee.

EfTD ha intrapreso un significativo percorso di crescita nel retail passando dai 90 negozi del 2017 a più di 120 nel 2018. Per supportare questa crescita è stata creata una nuova business unit con un team dedicato, la cui ambizione è creare la catena di negozi indipendenti leader in Europa per la vendita di pneumatici e per i servizi di meccanica leggera. Questa strategia non potrà prescindere dalla digitalizzazione delle esperienze dei clienti sia in store che out store e che verrà supportata da significativi investimenti in tecnologia e ottimizzazione del team.

Per quanto riguarda i mercati regionali, in Germania EfTD sta lavorando per un business allineato e armonizzato che integri le recenti acquisizioni di Reiff Tyre, Reifen Krieg, TyreXpert e RS Exclusiv ottimizzando così la propria presenza e creando un’organizzazione snella ed efficiente. In Italia, l’integrazione di Franco Gomme e LGG è sulla buona strada e il team continua ad espandere la propria presenza regionale, con una crescita nel centro e nelle regioni meridionali del Paese.

Il 2019 è partito bene. I numeri del Q1, infatti, mostrano un aumento della redditività con una crescita dell’EBITDA a due cifre e una sovraperformance rispetto al mercato delle vendite totali, con un conseguente aumento della quota di mercato in entrambi i paesi.

Ivano SessaManaging Director di Bain Capital e Presidente EfTD, commentando i risultati raggiunti finora, ha dichiarato: “Siamo molto soddisfatti dei progressi del team di EfTD e continuiamo a impegnarci per finanziare la crescita dell’azienda, sia a livello organico che inorganico, e per rimodellare la distribuzione di pneumatici e il settore del retail in Europa ”

“Nonostante il forte trend di mercato negativo, il Gruppo è stato in grado di ottenere risultati positivi nella crescita dei ricavi e dell’EBITDA nel Q1 2019. Inoltre, stiamo rafforzando il nostro management e aumentando gli investimenti nella digitalizzazione per costruire una piattaforma di distribuzione moderna e competitiva “commenta Mauro Pessi, CEO di EfTD.

© riproduzione riservata
made by nodopiano