Notizie

Michelin acquisisce Masternaut, uno dei principali fornitori di servizi telematici in Europa

Michelin ha acquisito Masternaut, uno dei maggiori fornitori di servizi telematici per le flotte in Europa. Masternaut continuerà a operare con il proprio marchio come filiale interamente controllata da Michelin e la transazione dovrebbe concludersi entro i prossimi sessanta giorni.

Fondata nel 1996, Masternaut fornisce soluzioni per il monitoraggio e l’ottimizzazione della flotta, il miglioramento del comportamento del conducente e la trasformazione digitale. Con la tecnologia Masternaut, i clienti migliorano la sicurezza del conducente, risparmiano in media 750 euro per veicolo all’anno, migliorano i loro processi di servizio e riducono le emissioni di CO2 (di oltre 230.000 tonnellate nel 2018).

Masternaut è la terza importante acquisizione di Michelin nell’industria telematica della flotta, con precedenti investimenti in Nextraq in Nord America e Sascar in Sud America. Questa acquisizione fornisce a Michelin l’accesso al mercato telematico in rapida crescita in Europa – che secondo l’analista di settore Berg Insight per crescere di oltre il 15% all’anno nei prossimi cinque anni.

Con l’investimento di Michelin e l’esperienza nel settore automobilistico, Masternaut accelererà lo sviluppo della propria offerta di prodotti e servizi ai clienti, in particolare nella scienza dei dati, in settori come la manutenzione predittiva e la reingegnerizzazione operativa. Inoltre, Michelin supporterà l’espansione di Masternaut in nuove aree geografiche.

© riproduzione riservata
made by nodopiano