Gommisti

Accenture presenta l’Officina X.0

Nei giorni di Autopromotec 2019 Accenture ha presentato Officina X.0, la soluzione pensata per valorizzare il ruolo della digitalizzazione e della connettività nel panorama dei servizi di riparazione e offrire un servizio sempre più completo, implementato ed efficiente grazie all’avvento di nuove tecnologie e, soprattutto, dell’Internet of Things.

Le vetture di oggi sono sempre più collegate in rete e si muovono in un ecosistema digitale che permette un flusso continuo di dati e informazioni sollecitati da tutti i diversi componenti del veicolo. Dopo il successo di “Officina 4.0” presentata durante l’edizione 2017, con questa nuova soluzione Accenture mette a disposizione del mondo automobilistico una sorta di cartella clinica della vettura continuamente e autonomamente aggiornata, capace di permettere il dialogo dell’auto con le apparecchiature dell’officina. Numerosi i vantaggi offerti. Tra i più rilevanti, l’aumento della produttività grazie all’ottimizzazione del processo d’intervento e l’ottimizzazione delle risorse, in grado di distribuire meglio il lavoro, permettere la tracciabilità dell’intervento e qualificare l’officina per il livello di servizio offerto.

“Nel settore automotive è in corso una profonda trasformazione con una vera rivoluzione dei contenuti della macchina, accoppiata allo spostamento del focus dal prodotto al servizio e all’esperienza del cliente –  non più “solo” guidatore”, commenta Teodoro Lio, Accenture Automotive Lead per Italia, Europa Centrale e Grecia. “Alimentazione elettrica, connettività, guida autonoma e car sharing sono le  grandi sfide per i player del settore che, per rimanere rilevanti, devono reinvestire in innovazione e abbracciare i processi di cambiamento trainati dalle tecnologie, sempre più centrali nella definizione della strategia. L’assistenza post-vendita si conferma un’area pronta per un ripensamento attraverso un nuovo, più sofisticato livello di servizio – che porta in prospettiva a quello che definiamo come “servizio invisibile” nei confronti del cliente. Siamo quindi orgogliosi di essere ancora protagonisti a questa edizione di Autopromotec con Officina X.0, la soluzione pensata per valorizzare il ruolo della digitalizzazione e della connettività nel panorama dei servizi di riparazione e offrire un servizio sempre più completo, implementato ed efficiente attraverso l’avvento di nuove tecnologie e, soprattutto, dell’Internet of Things: una vera e propria cartella clinica della vettura continuamente e autonomamente aggiornata, capace di permettere il dialogo dell’auto con le apparecchiature dell’officina”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano