Agricoltura

I nuovi sistemi audio di Continental sono flessibili grazie alla tecnologia CAN e si adattano al futuro con DAB +

Continental ha lanciato le radio con la connettività CAN bus, espandendo la propria gamma di prodotti di sistemi audio per veicoli fuoristrada. I dispositivi possono essere facilmente gestiti grazie a un display esterno già installato nel veicolo o utilizzando i pulsanti del volante. La radio può anche essere installata in luoghi non accessibili e questo è un chiaro vantaggio, specialmente nelle cabine di macchine edili e agricole dove lo spazio è limitato.

“Le nostre radio CAN bus offrono ai produttori maggiore libertà e flessibilità quando si tratta di integrare le funzionalità radio. Anche i conducenti ne traggono vantaggio, perché tutte le informazioni che desiderano sono chiaramente visualizzate”, spiega Alain Vaillant, responsabile di prodotto della nuova linea di radio nel team dedicato ai veicoli speciali del segmento di attività Continental Independent Aftermarket. L’azienda offre inoltre una vasta gamma di soluzioni per la ricezione di digital radio, anche con soluzioni retrofitting, per cui i produttori e i proprietari di flotte saranno perfettamente preparati per il nuovo standard europeo di radio digitale terrestre. Continental presenterà il suo nuovo portafoglio di prodotti radio al Bauma 2019 a Monaco (Hall C5, Booth 403).

CAN: mai più radio sul cruscotto

Il nuovo portafoglio di CAN radio di Continental offre ai costruttori di veicoli nuove opzioni per la progettazione e l’equipaggiamento di cabine nei veicoli fuoristrada e, in futuro, sarà anche in grado di integrare in modo flessibile le funzionalità radio in spazi ristretti nei pannelli degli strumenti. Un touchscreen multifunzionale esterno già installato nel veicolo mostrerà anche le informazioni mostrate sul display della radio, in modo che il conducente possa facilmente controllare tutte le funzioni della radio. La radio stessa può essere posizionata ovunque, dietro l’autista o al suo fianco – può persino essere completamente nascosta, poiché non ha bisogno di spazio sul dashboard. Un altro vantaggio è che il conducente riceve tutte le informazioni sul suo display multifunzione.

I conducenti possono anche collegare i loro smartphone alla radio CAN via Bluetooth, per chiamare un numero usando il display e vedere su di esso il nome di un chiamante, per esempio. I file audio possono anche essere trasmessi da smartphone – il suono passa attraverso gli altoparlanti del veicolo.

“Questa connettività aumenta i livelli di comfort e sicurezza per il conducente”, afferma Alain Vaillant. È possibile collegare contemporaneamente fino a due smartphone, in modo che i conducenti possano accedere ai dispositivi aziendali e privati, oppure due conducenti di un veicolo possono accoppiare i propri smartphone.

Il portfolio della radio CAN include anche versioni con tasti grandi e maneggevoli, quindi i produttori che non utilizzano i display touchscreen possono ancora contare sulla tecnologia CAN flessibile di Continental per le proprie radio.

DAB + – ricezione senza restrizioni

Grazie alla gamma radio certificata di Continental, i produttori e gli operatori di flotte possono anche dotare e adeguare i propri veicoli con radio digitali a prova di futuro: l’azienda offre dispositivi con ricezione digitale terrestre (DAB e DAB +) sia per le radio standard che per le nuove versioni CAN. La radio digitale si sta affermando come il nuovo standard in tutta Europa e sostituirà la ricezione FM analogica. Il Parlamento europeo ha adottato lo standard radio digitale obbligatorio per tutti i nuovi veicoli alla fine del 2018. Tutti gli Stati membri dell’UE devono incorporare il regolamento nella propria legislazione nazionale entro la fine del 2020.

“Con una radio DAB +, i produttori e gli operatori di flotte possono essere sicuri che i loro veicoli fuoristrada possano essere utilizzati anche in tutto il mondo senza restrizioni sulla ricezione radio”, afferma Vaillant.

Oltre al suo ampio portafoglio radio, Continental offre anche ai suoi clienti antenne e altoparlanti, in modo che possano acquistare sistemi audio completi da un’unica fonte. Robusti e affidabili, questi prodotti saranno in grado di affrontare qualsiasi sfida che le difficili condizioni fuoristrada possono presentarsi davanti a loro.

© riproduzione riservata
made by nodopiano