Notizie

Michelin Air X scelto per i velivoli Airbus A380 sulla nuova rotta Hawaii di All Nippon Airway

Dopo un rigoroso processo di selezione, i pneumatici radiali Michelin sono stati scelti per l’Airbus A380 che All Nippon Airways introdurrà sulla sua nuova rotta per le Hawaii. La gomma scelta sarà il “Michelin Air X” che presenta la tecnologia Near Zero Growth brevettata Michelin.

La tecnologia NZG è progettata per garantire una crescita minima delle gomme: i pneumatici degli aerei hanno una pressione di gonfiaggio molto elevata (20 bar) rispetto ad altri pneumatici, ad esempio quelli per autovettura (2,5 bar), per trasportare l’enorme peso dell’aeromobile. Alle alte velocità di decollo e atterraggio, un pneumatico può “crescere” a causa delle elevate forze centrifughe. NZG riduce al minimo la crescita del diametro del pneumatico e di conseguenza le gomme diventano più resistenti ai danni da oggetti estranei.

La combinazione di pneumatici Michelin Air X e tecnologia NZG riduce i costi operativi complessivi rispetto ad un pneumatico radiale standard. Questo risultato è ottenuto attraverso un numero maggiore di atterraggi (fino al 30% in più), migliore efficienza nei consumi del carburante ed eccezionale resistenza ai danni.

Questa è la prima volta che la compagnia aerea giapponese vola con l’Airbus A380, il più grande aeroplano commerciale a due piani al mondo con 520 posti passeggeri. La nuova flotta è stata chiamata “Flying Honu”, che significa “Tartaruga volante” – le tartarughe sono amate alle Hawaii come creature sacre – e tutti e 3 i velivoli presentano livree che si ispirano al mare, al cielo e al tramonto delle Hawaii. ANA ha acquistato tre aerei A380, e il primo di questi velivoli sarà introdotto sulla rotta Narita-Honolulu dal 24 maggio 2019.

© riproduzione riservata
made by nodopiano