Mercato

Per Lanxess un altro anno di crescita nel mercato italiano

Lanxess, azienda che produce specialità chimiche, ha chiuso un altro anno di crescita nel mercato italiano. Nel 2018, le vendite sono aumentate del 3% raggiungendo i  307 milioni di euro, rispetto ai 298 milioni di euro dell’anno precedente. Tra i principali fattori di crescita nel mercato italiano ci sono le attività di produzione di additivi speciali, di materie plastiche ad alte prestazioni per l’industria automobilistica ed elettrica/elettronica e di prodotti chimici intermedi.

“Nel 2018 abbiamo rafforzato la nostra posizione nel mercato italiano che è, dopo la Germania, il secondo più grande mercato europeo di Lanxess in termini di vendite. Inoltre, questo è stato il primo anno in cui abbiamo ottenuto i contributi derivanti dalle attività di business che abbiamo acquisito da Chemtura, in particolare additivi e sistemi uretani”, afferma Vincenzo Trabace, CEO di Lanxess S.r.I. e Lanxess Solutions Italy S.r.l..

Nuovo laboratorio PUD nello stabilimento di Latina

Per rafforzare ulteriormente le capacità di ricerca e sviluppo nel business dei sistemi uretani, Lanxess ha creato un nuovo laboratorio nello stabilimento di Latina per lo sviluppo di applicazioni e servizi tecnici (AD & TS) per le dispersioni di poliuretano (PUD). Il nuovo laboratorio, parte del centro esistente di Urethane Systems AD & TS, opera come una struttura autonoma dedicata alle PUD. È stato realizzato con l’obiettivo di migliorare la partnership commerciale di Lanxess Urethane Systems con i clienti e gli utenti finali, attraverso una costante interazione focalizzata sulla tecnologia e un elevato focus scientifico.

Il nuovo laboratorio supporterà le esigenze del mercato in una varietà di applicazioni di rivestimenti e adesivi per la finitura di pellami e tessuti, rivestimenti di substrati in plastica, vetro e metallo, nonché dimensionamento di fibre di vetro.

“Stiamo assistendo a una crescente domanda di VOC (composti organici volatili) liberi e materiali a basso impatto ambientale”, dichiara Francesco Ludovico, Sales Manager EMEA Business Unit Urethane Systems in Lanxess Solutions Italy S.r.l. “Inoltre, l’aumento della pressione normativa sulle sostanze chimiche soggette a restrizioni, stimola la nostra ricerca applicata nelle tecnologie basate sull’acqua. La creazione di un centro tecnico specializzato è quindi coerente con la strategia di Lanxess di sviluppare tecnologie e chimica verdi”.

I rivestimenti in uretano richiedono resistenza all’usura, all’abrasione, ai prodotti chimici e ai raggi UV, per i quali Lanxess è in grado di offrire un’ampia gamma di soluzioni. “Il nuovo laboratorio di Latina è in grado di svolgere lavori analitici, sviluppare formulazioni e sintesi di nuovi prodotti per soddisfare le esigenze del mercato con un alto grado di differenziazione tecnica”, continua Ludovico.

I sistemi uretani prodotti a Latina includono prepolimeri, poliuretani acquosi, poliuretani termoplastici speciali e polioli di poliestere, utilizzati in industrie globali come l’estrazione mineraria, l’oil & gas e il settore degli articoli sportivi.

Oltre ai sistemi uretani, nello stabilimento di Latina dove operano 140 persone, Lanxess produce additivi lubrificanti per applicazioni industriali.

Lanxess in Italia

Lanxess ha complessivamente 220 dipendenti in Italia. L’headquarter si trova a Segrate (Milano). Al mercato italiano l’azienda offre il suo portafoglio completo comprendente additivi speciali, materiali ingegneristici, prodotti intermedi avanzati e prodotti chimici ad alte prestazioni. Nei suoi quattro siti produttivi e di ricerca in Italia, Lanxess sviluppa e produce additivi lubrificanti, sistemi uretani e prodotti chimici per la concia della pelle.

Lanxess è un’azienda leader nella realizzazione di prodotti chimici specializzati con un fatturato di 7,2 miliardi di euro nel 2018 e circa 15.400 dipendenti in 33 paesi. L’azienda è attualmente presente con 60 siti produttivi in tutto il mondo. Il core business di Lanxess è lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti chimici intermedi, additivi, prodotti chimici speciali e materie plastiche. Lanxess è presente nei principali indici di sostenibilità, quali Dow Jones Sustainability Index (DJSI World ed Europa) e FTSE4Good.

© riproduzione riservata
made by nodopiano