OTR

BKT è pronta per il “next level”

Inaugurata venerdì il 5 aprile, la nuova sede europea di BKT resta a Seregno, alle porte di Milano, ma in una veste completamente rinnovata. Anzi, rivoluzionata. Non si tratta solo di design, quello di BKT vuole essere anche un forte messaggio al mercato. L’obiettivo è il passaggio al “Next Level”, il nome in codice che BKT ha dato al progetto strategico alla conquista della leadership. E questo non è che un grande e storico passo in quella direzione.

Con un evento ad altissimo impatto emotivo, dove non è mancato nulla per intrattenere e stupire gli ospiti, dai trampolieri ai fuochi d’artificio in una serata di gala davvero magica sul lago di Como, BKT ha festeggiato quello che definisce “il passaggio al livello successivo”. Arvind Poddar, presidente e AD dell’azienda indiana, che ha in Italia l’headquarter europeo, ha ringraziato tutti gli ospiti, giornalisti e distributori, per essere stati “motivazione, ispirazione e partner” di questo processo di crescita e di capacità di affrontare e superare tutte le sfide, tecniche e commerciali, per affermarsi in Europa come player all’avanguardia e di riferimento nel settore dei pneumatici OTR. “Abbiamo elevato l’intera organizzazione, i nostri prodotti, le nostre tecnologie, la cultura aziendale e, non ultimo, il rapporto con tutti i partner dei vari livelli, ad un piano di straordinaria consapevolezza ed efficienza”.

“Realizzare una nuova sede per noi non è solo un progetto architettonico, ma è anzitutto strategico” – afferma Lucia Salmaso, CEO di BKT Europe. “Vogliamo incrementare sempre di più la nostra presenza e la nostra quota di mercato in Europa e soprattutto essere più vicini ai nostri clienti OEM europei. Il nostro obiettivo è di rafforzare continuamente la presenza del marchio BKT presso i Primi Equipaggiamenti e sappiamo di poterlo fare. Le nostre referenze in ambito Ricambi ci hanno già aperto moltissime porte e continuiamo a trovare sempre nuove opportunità. La nostra nuova sede è uno strumento chiave in questo senso. In Europa, d’ora in avanti saremo più forti che mai e lo saremo in ogni ambito e ogni segmento. Agricolo, industriale, movimento terra, portuale, miniera, giardinaggio, ATV. Ora che abbiamo una tra le gamme più complete del mercato e una capacità produttiva incrementata grazie all’ultimo stabilimento di Bhuj, siamo pronti a crescere.”

L’Europa è un mercato fondamentale per BKT e rappresenta il 50% del suo fatturato, che lo scorso anno, a livello globale, è stato di oltre 900 milioni di dollari.

I nuovi uffici sono dislocati su uno spazio più ampio di 500 m2 e sono ottimizzati per settori di competenza: interventi tecnici, logistica, gestione dei Primi Equipaggiamenti, marketing e direzione. Un percorso estraneamente razionale e organizzato che ospita le 15 persone che compongono il team di BKT Europe. È stato poi realizzato un nuovo e ampio magazzino che ora sorge nella stessa struttura a perfezionamento del flusso logistico, mentre era in precedenza dislocato in altri siti.

Nella nuova struttura trova posto anche il BKT Space, centro informativo e tecnologico sugli pneumatici specializzati che è unico nel suo genere e rappresenta già di per sè un differenziale competitivo di grande rilievo. Nessun altro in Europa può contare su un centro simile, affiancato da un auditorium e training room che può accogliere 50 persone, perfetto per organizzare conferenze, meeting tecnici e piccoli eventi. Con questa novità BKT ha costruito un vero e proprio “Task Force Center” dove ragionare sul presente e soprattutto sul futuro.

Impossibile dimenticare che la forza di BKT arriva dallo spirito di squadra che caratterizza tutto ciò che l’azienda fa, coinvolgendo in modo attivo e costante tutti i propri partner e distributori, clienti e rivenditori.

A tutti loro è dedicato il BKT Space che potranno utilizzare come centro altamente specializzato sugli pneumatici Off-Highway in modo libero e indipendente.

“È un momento storico” dichiara Rajiv Poddar, Joint Managing Director di BKT. “In questo luogo accoglieremo le sfide del mercato e ne lanceremo a nostra volta. Il nostro obiettivo è comprendere le priorità e le esigenze dei nostri clienti in primo luogo. Potremo farlo al meglio in questo nuovo spazio, un ambiente di lavoro totalmente innovativo e tecnologico che utilizzeremo per dimostrare che siamo all’altezza di questo compito e anche oltre. Dimostreremo che siamo all’altezza del `Next Level`.”

Un’evoluzione rapida quella della filiale europea di BKT, fondata nel 2006 con lo scopo di sovraintendere alle funzioni di Marketing e Comunicazione strategica ed operativa a livello mondiale per conto di tutto il Gruppo BKT e per poter gestire le vendite OEM in Europa.

La struttura di anno in anno si è arricchita di nuove figure professionali fino a raggiungere l’attuale organico, conseguendo importanti risultati in termini di brand awareness, autorevolezza nonché posizionamento del marchio, presenza nei Primi Equipaggiamenti e quota di mercato nell’After Market.

BKT Europe dispone anche di un team tecnico pronto a intervenire sul campo sia proattivamente con training specifici sui prodotti e sul loro ottimale utilizzo, sia reattivamente in caso di necessità di supporto e risoluzione di eventuali problematiche.

La nuova sede europea è l’ultimo tassello in ordine temporale di BKT verso il “Next Level”, una strategia minuziosamente programmata e mirata a potenziare la presenza del marchio e dei suoi pneumatici Off-Highway in Europa, per mostrarci – ancora una volta – la sua inarrestabile crescita.

https://youtu.be/p0fpQulw9YY

© riproduzione riservata
made by nodopiano