Mercato

Test 215/55 R17: vince il Nokian WetProof, a podio Bridgestone e Michelin

Per la sua prova sui pneumatici estivi 2019, Auto Motor und Sport (AMS) ha esaminato 11 gomme in dimensione 215/55 R17, montata spesso dai SUV compatti. Infatti i concorrenti sono stati provati su una VW T-Roc. Il risultato è un gruppo di pneumatici che si è comportato in gran parte bene, ma non è riuscito a stupire. Nessuno dei candidati, infatti, ha ricevuto la valutazione “altamente consigliato”, anche se ben 7 pneumatici sono stati consigliati. Andiamo a vederli uno per uno.

Vincitore del test – Nokian Wetproof: il pneumatico Nokian ha offerto prestazioni impressionanti su asciutto e bagnato: sui 10 punti disponibili per ciascuna delle 2 categorie, ne ottiene 9. Il rovescio della medaglia è l’elevata resistenza al rotolamento, che ha probabilmente influito sulla mancata conquista del giudizio altamente consigliato da parte del Wetproof. AMS infatti afferma che questo campo è “deludente”. Anche la risposta dello sterzo è stata un po’ fiacca e i livelli di comfort avrebbero potuto essere migliori. Il Nokian Wetproof ha ottenuto la vittoria con un punteggio complessivo di 8,8 punti su un totale di 10.

Bridgestone Turanza T005: il secondo classificato ha offerto prestazioni superiori alla media in tutte le discipline. Tuttavia, AMS ha notato una “leggera carenza” nella frenata sul bagnato.

Michelin Primacy 4: il Michelin ha ottenuto lo stesso risultato complessivo del Turanza T005 (8,6 punti), ma AMS lo ha classificato al di sotto del Bridgestone a causa della sua prestazione sul bagnato. Commentando che “l’acqua non è il suo elemento”, i tester hanno segnalato problemi di aderenza e scarso drenaggio dell’acqua. Ha surclassato il Turanza T005 su asciutto e nei test ambientali.

Goodyear EfficientGrip Performance: il Goodyear ha terminato il test con un totale di 8,3 punti, uno delle 3 gomme ad ottenere questo punteggio. L’unica critica significativa della rivista è stata che l’EfficientGrip Performance non aveva una sterzata spontanea su strade asciutte. Ha ottenuto un punteggio molto alto, 8,8, nei test sul bagnato e ha fatto altrettanto bene nella categoria ambientale.

Pirelli Cinturato P7: con un punteggio complessivo di 8,3 punti, il Cinturato P7 ha fatto bene sul bagnato, ma ha perso punti per le prestazioni nell’aquaplaning. L’AMS ha anche trovato il Pirelli “debole nella frenata su asciutto.”

Hankook Ventus Prime³: insieme al Michelin Primacy 4, il pneumatico Hankook ha ottenuto il maggior numero di punti per le prestazioni su asciutto. Tuttavia, la sua prestazione sul bagnato era “relativamente debole”, e i tester hanno anche commentato un senso di lentezza durante la guida.

Continental PremiumContact 5: come nel caso degli altri pneumatici “consigliati”, il PremiumContact 5 è stato considerato sicuro e affidabile nel suo complesso. Ha ottenuto il punteggio più alto nelle discipline sul bagnato, che rappresentano il 50% del punteggio totale. Ma su asfalto asciutto ha mostrato “punti deboli in frenata e forte sottosterzo con riserve di sicurezza limitate.”

Falken Ziex ZE310 Ecorun: il Ziex ZE310 Ecorun è stato elogiato per il buon rendimento nelle prove di frenata su bagnato e asciutto e per la guida spontanea sull’asciutto. Al pneumatico non è stata data una valutazione migliore a causa di un comportamento dello sterzo indifferente sul bagnato e per l’elevata resistenza al rotolamento. Ha ottenuto il giudizio “comunque consigliato”.

Giti Premium H1: il Giti ha offerto controllo laterale e handling sull’asciutto giudicati ottimi, oltre a un buon comfort di guida e un basso rumore. Questi aspetti positivi sono stati controbilanciati da prestazioni di frenata deboli, sterzo lento e tendenza al sovrasterzo sul bagnato.

Nexen N’Blue HD Plus: sebbene il Nexen sia stato considerato un pneumatico facile da controllare sulla maggior parte dei fondi, all’N’Blue HD Plus è stato dato un punteggio basso a causa di un grip solamente sufficiente su strade bagnate e asciutte”. Con un punteggio totale di 6,9 e risultati inferiori alla media nelle categorie bagnato, asciutto e ambientale, il pneumatico è stato valutato solo “consigliato con riserva.”

Toyo Proxes CF2 SUV: lo stesso punteggio è stato assegnato al candidato che ha occupato l’ultimo posto. Il pneumatico Toyo ha mostrato “prestazioni accettabili” sull’asciutto ed è stato considerato confortevole e silenzioso, ma i test hanno rivelato diverse carenze. AMS li ha riassunti come “debolezze nell’aquaplaning” e “margini di miglioramento” nell’aderenza sul bagnato. Ha raggiunto un punteggio totale di 6.5.

© riproduzione riservata
made by nodopiano